Gian Piero Gasperini al termine della gara, sorridendo alle telecamere, si è sciolto rispetto alla tensione di sette giorni fa dopo il deludente pareggio di Reggio Emilia. “Barrow goleador? Musa è un ragazzo molto positivo che sta bruciando sicuramente le tappe. Ora abbiamo la possibilità di inserire Pasalic e di recuperare Ilicic. Zapata ha fatto una buona prestazione e finalmente possiamo essere competitivi. Le partite che ci aspettano sono impegnative, specialmente il tour de force che ci aspetta tra quindici giorni. Dobbiamo continuare a lavorare con impegno, preparandoci al meglio, per dare il massimo di fronte alle difficoltà. Sono contento che quest’oggi abbiano segnato il Papu e Barrow perché è importante per i nostri attaccanti riuscire ad andare in gol, anche se abbiamo la fortuna di avere dei difensori cinici nello sfruttare le palle inattive con gli schemi che studiamo in settimana. Aspettiamo di conoscere i nostri prossimi avversari, consapevoli che nessuna partita in Europa possa considerarsi priva di sorprese”. 

Grande gioia traspare anche dalle parole del capitano Gomez: “Vittoria importantissima. Cosa è cambiato rispetto a sette giorni fa? Anche a Reggio potevamo vincere con uno scarto maggiore. Sul 2-0 abbiamo fallito qualche occasione e loro hanno ritrovato fiducia rimontandoci. Oggi, invece, si è vista la vera Atalanta e il risultato parla chiaro. Esultanza speciale? Molto speciale, perchè mia moglie Linda è incinta e tra poco avremo un altro maschietto in famiglia, per cui questo gol è per lei.” Una serata da incorniciare per il capitano, autore di due autentiche magie che hanno spianato la strada al successo nerazzurro: “Devo dare merito anche al tipo di pallone che abbiamo usato che è molto diverso da quelli che si utilizzano in Italia. Un pallone che vola parecchio e proprio per questo mi sono allenato anche ieri sui tiri da fuori e oggi i due più importanti sono andati a bersaglio”. In una serata perfetta, hanno brillato i giovani Barrow e Pessina: “Barrow ha grandissime qualità ma dopo la tripletta di oggi deve pagare la cena a tutti, anche se è un pò tirchio (ride, ndr). Pessina è un ragazzo che sta lavorando molto bene dopo aver maturato tanta esperienza in Serie B. Dietro alle due punte si sta destreggiando con personalità e sono convinto che abbia ampi margini di crescita. A che punto è questa Atalanta? Siamo in piena preparazione e non è facile prepararci a queste partite fondamentali per raggiungere i gironi. Una settimana fa mi sentivo piuttosto appesantito in campo, mentre oggi è andato tutto alla perfezione e dobbiamo proseguire su questa strada. Siamo all’ 80% e penso che entro la fine di agosto saremo al top per regalare tante soddisfazioni alla nostra gente sia in Italia che in Europa”.

Brilla la stella che di nome fa Musa Barrow: il gambiano, alla prima comparsa in una competizione europea, sbalordisce segnando una tripletta. “Per prima cosa devo ringraziare tutta la mia squadra. Sono molto contento di questa tripletta in Europa e miro a fare sempre meglio, lavorando giorno dopo giorno dando il massimo. Vogliamo continuare la nostra avventura in Europa League e questo può essere un grande anno per me, ma solamente se continuo a lavorare con continuità insieme alla squadra. Il mister mi chiede di fare tanto movimento in attacco e io cerco di seguire i suoi consigli per aiutare i miei compagni. Sono molto concentrato per arrivare in ottima forma al campionato perché sarà una stagione difficile e ormai sono conosciuto in Serie A per i gol che ho segnato l’anno scorso. Punto senza dubbio alla doppia cifra e perché no anche qualcosa in più. Il Papu vuole che paghi la cena per la tripletta? Certo che sì (ride ndr)”.

Mattia Maraglio & Michael Di Chiaro