La SPAL oggi è sembrata l’ Atalanta di qualche tempo fa…

“La SPAL ha vinto meritatamente, ma il nostro problema è che in questo periodo non siamo concreti. Copenaghen, Cagliari e oggi sono tre indizi lampanti sul fatto che questa squadra abbia perso smalto nel concretizzare le occasioni”  

L’ impressione è che Rigoni debba ancora integrarsi con i compagni

“Nel caso di Rigoni, dobbiamo lavorare sull’individualità e poi sull’intesa con i suoi compagni. Per questo motivo ha bisogno di tempo, anche se per noi non ce n’è tantissimo, visto che gli impegni sono molti e ravvicinati”

La prova di Zapata?

“E’ cresciuto nella ripresa anche se non è mai riuscito a impensierire il loro portiere. Mi è piaciuto però a livello di presenza fisica a centro area

La SPAL in quale zona del campo è stata superiore?

“Abbiamo concesso loro, consapevolmente, spazio a centrocampo a causa del nostro sbilanciamento offensivo. Al di là delle disposizioni tattiche, quello che mi preoccupa è che questa squadra fatica tremendamente a concretizzare”

Perchè Ilicic dopo 38′ nonostante fosse rientrante da un lungo stop?

“Ilicic ha bisogno di minutaggio e di trovare la condizione giusta”

Ci sono dei segnali positivi in una serata così complicata?

“Non dobbiamo abbatterci. Dobbiamo trovare al più presto dei correttivi per ritrovare delle certezze ultimamente un pò minate. Penso ai gol che subiamo su palle inattive: oggi, contro il Cagliari e contro la Roma. Un tempo erano il nostro valore aggiunto, ora li patiamo tantissimo. Più segnale di così…”

Il rigore su Ilicic è… ma questa VAR come funziona?

“Io sono sicurissimo che il fallo fosse in area. Vorrei capire come funziona la VAR, mi devono spiegare quando e come questo strumento possa intervenire”

Alla vigilia si era augurato che Petagna facesse il bravo, non è andata proprio così…

“Io credo che lui abbia fatto una grande partita, dando il massimo per i suoi nuovi colori. E’ un ragazzo che per noi ha fatto tanto e che a soli 23 anni può ancora crescere se trova confidenza e continuità sotto porta”

Nonostante un ko netto, i tre dietro, nelle difficoltà, hanno destato grande impressione

“La difesa è uno degli aspetti che ho apprezzato di più in questa serata. Hanno sorretto bene una squadra evidentemente sbilanciata in avanti, rispondendo alle folate della SPAL con grande personalità.”

Un giudizio su Lazzari

“Un grande giocatore che ora è entrato anche nel giro della nazionale, confermando qualità evidenti”

Che tipo di campionato pensa che possa fare questa SPAL?

“La SPAL è cresciuta tantissimo. Ha migliorato la rosa e ora gode di questo grande momento di forma, giocando sulle ali dell’entusiasmo. Dove può arrivare? credo che il campionato sia ancora molto lungo”

Michael Di Chiaro