La corsa per il quarto posto è quasi chiusa.
Gian Piero Gasperini sorride sornione ma a fine gara, a Udine, ai microfoni di Sky Sport, preferisce tirare il freno a mano. “Questa a Udine è una vittoria che ci aiuta, ora abbiamo un bel vantaggio ma ma can ancora troppe partite e con trenta punti in palio è ancora presto per dire che il posto Champions sia blindato”.
Il mister è soddisfatto del gioco e dei numeri: 10 gol in tre gare, nove punti consecutivi. “Se recuperiamo al meglio Muriel e Ilicic la qualità in attacco aumenta. Realizzare tutti questi gol è la risposta migliore, anche nelle giornate non migliori puoi ribaltare sempre la partita”, ha chiosato Gasp.
“Le gare cominciano a pesare, con la Lazio abbiamo speso molto. Sono partite che fai fatica a recuperare, a Udine – ha confermato il mister – abbiamo dovuto dosare diversamente i cambi. Questo è un campionato ancora più difficile, le partite hanno un margine di rischio ancora più alto”.
Muriel? “Lui è l’allegria in persona, ha un carattere stupendo. Tra me e lui è sempre un riprenderci. In questo periodo ha sempre dimostrato un’ottima condizione, è entrato con la Lazio sembrava morto. E credeva di aver fatto bene: il giorno dopo gli ho detto di tutto. Oggi poi ha fatto questi due gol”.
Stessa gestione di Ilicic? “Hanno un bel carattere perché io rompo”.
Fab. Car.