Nel giorno del diciottenne palermitano Andrea Oliveri, aggregato già ben prima della rifinitura del sabato alla prima squadra e convocato per la prima volta come quarto esterno, da mezzala d’origine riciclato a pendolino dall’allenatore della Primavera Massimo Brambilla, a Zingonia in sala stampa scoppia il caso di un investimento da 14 milioni che non pare trovare posto. “Ancora domande su Koopmeiners?”. Il buon Teun, zero minuti con l’Olanda nel trittico di qualificazioni mondiali al pari di Marten de Roon, compagno sui due fronti, a Gian Piero Gasperini è andato decisamente di traverso alla vigilia di Empoli. Perché? Vediamo, è lo stesso allenatore dell’Atalanta a svelarlo al grande pubblico: “Sta giocando a tratti come tutti gli altri, quando serve, e a volte resta fuori. Questa storia delle domande su chi scende in campo meno va avanti dall’inizio della stagione e comincia a essere pesante”.

Una risposta per ribadire le gerarchie interne, perché in squadra agli ordini del profeta di Grugliasco ci sono i soliti intoccabili, al riparo – a leggere tra le righe – perfino dal turnover mirato nell’ottica del mercoledì di Champions all’Old Trafford. “Non so e non capisco davvero perché mi fanno così tante domande su di lui. Non era la priorità assoluta del calciomercato, ne avevamo in altri reparti e difatti è arrivato l’ultimo giorno utile – taglia corto il mister -. Non è che se Koopmeiners non gioca nella sua Nazionale qualcuno va a chiederne conto a Van Gaal. In mezzo c’erano e ci sono già De Roon e Freuler, rientrato dalla Svizzera con un giorno di permesso in più che non sposta alcunché, col primogenito in più e ottime prestazioni in Nazionale, tutt’altro che stanco. Sono loro i titolari. E’ pesante che mi si chieda sempre di chi non gioca e non di chi gioca: qualcosa che va avanti dall’inizio della stagione. Io ho bisogno di giocatori pronti, di chi può dare di più perché adesso conta il risultato. Nella lista per il “Castellani” alla ripresa del campionato, ecco un altro degli Under 19 di casa: il centrocampista Federico Zuccon.

I 23 CONVOCATI DI GASPERINI PER EMPOLI
PORTIERI: 1 Juan Musso, 31 Francesco Rossi, 57 Marco Sportiello.
DIFENSORI: 28 Merih Demiral, 66 Matteo Lovato, 6 José Luis Palomino, 42 Giorgio Scalvini, 2 Rafael Toloi.
ESTERNI: 3 Joakim Mæhle, 44 Andrea Oliveri, 13 Giuseppe Pezzella, 77 Davide Zappacosta.
CENTROCAMPISTI: 15 Marten de Roon, 11 Remo Freuler, 7 Teun Koopmeiners, 18 Ruslan Malinovskyi, 59 Aleksej Miranchuk, 88 Mario Pašalić, 45 Federico Zuccon.
ATTACCANTI: 72 Josip Iličić, 9 Luis Muriel, 99 Roberto Piccoli, 91 Duván Zapata.