“Il Bologna somiglia a Thiago Motta nel senso della sicurezza tecnica di chi, da giocatore, sapeva sempre cosa fare e come”. Gian Piero Gasperini trascorre la vigilia con Sky prima di salire sul pullman per il ritiro prepartita della diciassettesima giornata: “Sotto l’albero vorrei non trovare infortuni, e magari anche una vittoria che mi faccia ritrovare le soddisfazioni di sempre con l’Atalanta, riferisce il tecnico nerazzurro.

I rossoblù sono 2 punti più sopra, 28 a 26, e vincere riavvicinerebbe i bergamaschi alla zona Champions: “Sono una squadra che ha fatto cose eccezionali, compresa la qualificazione in Coppa Italia a danno dell’Inter. Per noi è un grande test contro una sicura pretendente per l’Europa – osserva il Gasp -. In più hanno Freuler, a cui siamo legatissimi, che è un pezzo della nostra storia recente. Non è uno scontro diretto per caso: merita tutta la classifica che ha dopo essere cresciuta nella seconda metà della scorsa stagione e sta ottenendo grandi risultati contro squadre molto forti”.

“Tranne Toloi e Palomino abbiamo tutta la rosa a disposizione, non recupera solo Scamacca – prosegue il mister, alludendo probabilmente a un Kolasinac dal 1′ -. Abbiamo fatto una bella striscia tra campionato ed Europa League, ma nel calcio si azzera tutto e si riparte. Motta era straordinario per la tranquillità e la sicurezza tecnica in ogni situazione, sapeva sempre cosa fare e come muoversi in campo. Doti che trasmette alla squadra: è bello incontrarsi di nuovo in una partita così importante”.

Infine, sulla Corte di Giustizia Europea che ha eliminato le resistenze dell’Uefa alle regole comunitarie sulla libera concorrenza. “La Superlega così com’era in origine è già stata bocciata, capiremo cosa vuol dire questa sentenza col tempo. Ma siamo concordi nel dire che il calcio dev’essere di tutti e basato sul merito. Tre punti a Bologna e ripetersi con l’Atalanta, magari senza infortuni, sarebbe un bel regalo di Natale”.

I CONVOCATI (out Toloi, Palomino e Touré)
Adopo Michel (25)
Bakker Mitchel (20)
Bonfanti Giovanni (43)
Carnesecchi Marco (29)
De Ketelaere Charles (17)
de Roon Marten (15)
Djimsiti Berat (19)
Éderson (13)
Hateboer Hans (33)
Holm Emil (3)
Kolašinac Sead (23)
Koopmeiners Teun (7)
Lookman Ademola (11)
Miranchuk Aleksey (59)
Muriel Luis (9)
Musso Juan (1)
Pašalić Mario (8)
Rossi Francesco (31)
Ruggeri Matteo (22)
Scalvini Giorgio (42)
Scamacca Gianluca (90)
Zappacosta Davide (77)
Zortea Nadir (21)