“Li avevamo studiati bene i nostri avversari, li abbiamo osservati contro la Roma e contro il West Ham. Li conoscevano bene e sapevamo che c’erano le condizioni per metterli in difficoltà. Avevamo fatto un piano gara, poi è andato tutto bene e i ragazzi sono stati straordinari da subito, approcciando bene la partita anche perché c’era rimasta indigesta la finale di Roma. Venivamo da buone partite e avevamo la sensazione di non aver giocato al massimo delle nostre possibilità. Ora ci siamo rifatti”.

Gian Piero Gasperini dopo il trionfo di Dublino esalta il suo straordinario gruppo: “Lookman ha fatto una partita straordinaria, nelle ultime partite è sempre stato decisivo. Siamo stati straordinari sia nella copertura che nella ripartenza. È stata una prestazione memorabile, una vittoria meritata. Credo che abbiamo scritto la storia, anche per il modo in cui abbiamo vinto.”

Adesso il rebus sul suo futuro a Bergamo o altrove.

“Devo parlare col presidente, adesso festeggiamo. Se uno dovesse trovare un momento per uscire è questo, da vincente”, ha glissato Gasp.

Fabrizio Carcano