“Siamo pronti per questo debutto in Champions. Ci portiamo dietro un po’ di rabbia per come è andata, ma dobbiamo prendere spunto dalle giornate non fortunate come quella contro la Fiorentina. Però le notti in Europa sono particolari, noi abbiamo la fortuna di giocarle e per noi è una grande motivazione. Siamo pronti, a parte l’assenza di Muriel non abbiamo problemi e ritroviamo anche De Roon”.

Gian Piero Gasperini, nella conferenza stampa della vigilia, sprizza tranquillità e ottimismo.
Pur rimarcando più volte le tante difficoltà insiste in questi esordio in Champions.
“Conosciamo il valore del Villarreal e sappiamo quanto sono forti in casa loro, sono da anni ad alto livello europeo, hanno un grandissimo allenatore e sanno giocare in tanti modi, cambiando volto spesso. Hanno vinto l’Europa League e hanno giocato alla grande anche col Chelsea in Supercoppa. Servirà una grande prestazione per riuscire a fare risultato. Siamo in un girone difficile, più difficile di quelli dei due anni scorsi, con tutti avversari di alto spessore: ricordiamoci che anche lo Young Boys ha già dato dispiaceri alle italiane. E bisognerà fare punti su tutti i campi”, ha chiosato l’allenatore dell’Atalanta.

Ricordando l’esperienza accumulata dai nerazzurri in questi cinque anni di coppe europee.
“Abbiamo sempre lo stesso entusiasmo, il girone è difficile, c’è voglia di fare, di stare in campo e di imparare, affrontando ogni sfida con umiltà. In questi anni siamo cresciuti molto in Europa, abbiamo preso qualche scoppola ma abbiamo vinto partite impensabili: questa competizione ci aiuta a crescere anche in campionato”.
Fabrizio Carcano