Quarantesimo nel “ranking” dei top 50 allenatori al mondo. FourFourTwo ha assegnato un posto al sole al tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, superato però dall’allievo Ivan Juric, trentaduesimo secondo la rivista specializzata in calcio internazionale.

Primo tra i connazionali, l’hombre miraglo del Brighton, il bresciano Roberto De Zerbi. Il Gasp è comunque dietro alcuni italiani. Deve infatti concedere 6 posti di vantaggio al laziale Maurizio Sarri, 10 a Max Allegri (Juventus), 12 al milanista Stefano Pioli, 19 a Vincenzo Italiano della Fiorentina che sfiora addirittura nella top 20, una ventina piena all’interista Simone Inzaghi da cui è stato appena sconfitto e ben 25 al romanista José Mourinho.

Nel ranking dei mister, comandato dalla triade Guardiola-Klopp-Ancelotti, infine, gli è davanti anche il concorrente numero 1 nel Group Stage D di Europa League, Ruben Amorim dello Sporting Lisbona, che gli è alle spalle nella competizione Uefa ma si rifà con la ventiseiesima posizione di FourFourTwo.

Gasperini è stato incredibile con l’Atalanta. Se mai c’è un allenatore a cui non viene dato il merito che merita, è l’allenatore dell’Atalanta Gasperini. Prima del suo arrivo nel 2016, la squadra bergamasca sembrava destinata alla retrocessione in Serie B – si legge nelle motivazioni del quarantesimo posto del mister di Grugliasco -. Da lì, tuttavia, l’Atalanta ha costantemente lottato per un posto europeo sotto la guida dell’italiano, ottenendo anche la qualificazione per la Champions League per la prima volta nella storia del club nel 2019. Hanno giocato nella competizione altre due volte sotto la guida di Gasperini”.