“Questa contro l’Olympiacos è una partita decisiva, da dentro o fuori, sono partite particolari queste. La partita dell’andata ci ha dato la sensazione di poter fare la nostra gara, abbiamo massimo rispetto dell’avversario, ma questa è una partita che pensiamo di poter giocare con le nostre caratteristiche senza alchimie”.
Nella conferenza stampa della vigilia, nella pancia dello stadio Karaiskakis, Gian Piero Gasperini approccia con ottimismo e pragmatismo la sfida di domani pomeriggio contro i portacolori del Pireo.
“Giocare subito dopo una sconfitta come quella di domenica a Firenze è sempre la situazione migliore, per ripartire subito e lasciarli alle spalle le polemiche di domenica e delle partite precedenti, anche se al campionato ora non ci pensiamo, perché questa è un’altra manifestazione”.
Atalanta che si qualificherà con il pareggio e andrà ai supplementari in caso di sconfitta con un gol di scarto.

“Il cambio della regola del gol in trasferta cambia le cose, ma trovo più giusta questa formula perché così chi passa il turno ha fatto almeno un gol in più, altrimenti nel nostro caso con il 2-1 perdendo un 1-0 saremmo fuori, io trovo più giusto che passi chi fa un gol in più”.
Massimo rispetto per gli avversari greci, ma la Dea non si snaturerà.
“La partita dell’andata ci ha dato la sensazione di poter fare la nostra gara, abbiamo massimo rispetto dell’Olympiacos, ma questa è una partita che pensiamo di poter giocare con le nostre caratteristiche senza alchimie. L’Olympiacos – ha sottolineato Gasp – è una squadra duttile, che può giocare in più modi, ma noi abbiamo la capacità e l’esperienza di adattarci pur mantenendo la nostra filosofia di gioco e la nostra identità, chiaro che mi aspetto una partita diversa da quella dell’andata e mi aspetto uno squadra con un altro atteggiamento”.
Chiosa sulla consueta emergenza assenti.
“Abbiamo un momento di emergenza in attacco che perdura, ma nonostante le assenze – ha rivendicato Gasperini – siamo stati in grado di giocare buone partite, di pareggiare con l’Inter e la Juventus, siamo riusciti a fare gol, anche se qualche volta ace li hanno annullato, stiamo trovando più soluzioni per sopperire a queste assenze prolungate e ci stiamo riuscendo bene, non solo adattando Pasalic da centravanti, ma stiamo provando in avanti anche Sportiello e Rossi…”, ha chiosato Gasp.
Fabrizio Carcano