Dea bella e fragile.

Gian Piero Gasperini dopo tre vittorie consecutive e 16 punti nelle ultime 7 giornate non è mai soddisfatto della sua squadra.

“Quello che facciamo saltuariamente non basta a raggiungere l’obiettivo più alto. E’ un ottimo momento sul piano dei risultati, ma alle prime difficoltà prendiamo paura e tendiamo a non passarcela più, pensando di risolvere tutto con palla lunga e pedalare. La squadra a tratti fa cose pregevoli, come la bella rimonta nella prima parte del secondo tempo che è stata veramente buona. Ma è pure fragile, perché abbiamo sofferto oltre il lecito riaprendo una partita che sembrava chiusa. Sbagliamo troppi controlli e passaggi”.

Mai soddisfatto il Gasp, giustamente perfezionista in ottica sprint finale per la Champions.

“Stiamo competendo per qualcosa di impensabile da parte mia all’inizio della stagione e per per arrivare davanti a Juventus, Inter, Milan e Roma, mentre la Lazio è già piuttosto avanti: domenica ci sono tutti scontri diretti, noi ospitiamo la Juve che come qualità non è da meno del Napoli, se vinci qualcuno pigli”.

Il tecnico è contento ovviamente anche per il ritorno al gol di Muriel, mentre non sembra preoccupare l’infortunio di Hojlund.

Timori invece per il recupero di Lookman e Palomino.

“Il gol di Muriel era importante è la squadra e spero lo sia per lui per dargli la migliore condizione in questo finale. I gol da fuori area di De Roon e Zappacosta? Stiamo segnando meno dentro l’area e stiamo segnando meno di testa, ma riusciamo a sopperire ad alcune mancanze con altre caratteristiche e alla fine siamo il secondo attacco del campionato. E per segnare bisogna attaccare”.

Chiosa sulla situazione infortunati.

“Hojlund ha accusato un affaticamento muscolare mentre calciava durante il riscaldamento, lui voleva provare a giocare ma non abbiamo voluto forzarlo perché farsi male ora significa finire il campionato, dobbiamo valutarlo domani. Lookman invece è un po’ più indietro rispetto a prima. Palomino – ha chiosato il mister nerazzurro- ha un problema muscolare, vedremo anche per lui ma è difficile che possa recuperare per la Juventus”.

Fabrizio Carcano