Fabrizio Carcano

Altri tre punti per concludere un ciclo, quello di settembre, che ha visto l’Atalanta volare in campionato con 10 punti in quattro giornate e zoppicare in Champions con due partite.

Altri tre punti prima della sosta.

È quello che chiede Gian Piero Gasperini alla sua squadra alla vigilia della partita casalinga contro il Lecce.

“Abbiamo tutti a disposizione, giochiamo con la miglior formazione possibile per una partita che per noi è importantissima, perché possiamo arrivare alla sosta con una striscia di risultati positivi che per noi era impensabile. Dobbiamo essere la miglior Atalanta possibile contro il Lecce, la più avvelenata possibile, per restare agganciati nel miglior modo a questo campionato a cui teniamo molto”.

Nessun turn over.

Gioca chi sta meglio. E gioca il danese Simon Kjaer.

“Mettiamo i punti fermi: Gomez, Ilicic e Zapata non sono così facilmente sostituibili per le loro caratteristiche. Nessuno mi metta in bocca che ogni volta dovrei fare 4-5 cambi per partito preso. Ilicic ha doti uniche e non lo giudico certo per il rigore sbagliato con lo Shakhtar mentre Gomez da punta pura sarebbe snaturato rispetto al suo ruolo attuale di cucitura col centrocampo. Malinovskyi è bravo, ma non è che possano giocare in quattro davanti. Muriel ha saltato le ultime due di campionato per tonsillite. Ho intenzione di far giocare Kjaer, che è arrivato all’ultimo e purtroppo si è allenato poco, per cui è un giocatore che dobbiamo inserire facendolo giocare, a Roma ha fatto bene”.

L’obiettivo nerazzurro, nel debutto dopo 160 giorni di esilio nel  rinnovato Gewiss Stadium, è battere i salentini e conservare il terzo posto.

“Abbiamo forti motivazioni, giochiamo nello stadio rinnovato e veniamo da un grande partita in Europa, forse la migliore finora disputata. La Champions deve darci consapevolezza e crescita per le prossime gare e sono tutte cose che stiamo acquisendo. Dalla gara contro lo Zagabria siamo cresciuti. Delle partite disputate in questo periodo abbiamo giocato sempre bene tranne a Zagabria. La squadra è cresciuta come prestazioni, sempre di partita in partita. Finora in campionato abbiamo fatto molto bene senza sbagliare una partita. È importante con il Lecce chiudere bene un periodo molto intenso”.