Genoa-Torino rinviata a data da destinarsi, ma non solo. La Lega Calcio di Serie A, nel consiglio straordinario celebrato oggi a seguito dell’emergenza Coronavirus nel massimo campionato, esacerbata dai 15 positivi attuali nel Grifone di ritorno dall’ultima trasferta di Napoli, ha pure deciso l’applicazione delle norme Uefa in caso di più positività al tampone all’interno della stessa squadra.

In buona sostanza, se al netto dei casi di Covid-19 risultano sani 12 giocatori di movimento più il portiere, la gara dovrà obbligatoriamente essere disputata. Chi si rifiuterà di scendere in campo incapperà automaticamente nella sconfitta per 0-3 a tavolino. Al di sotto di questo standard minimo, ovviamente, di automatico c’è soltanto il rinvio, esattamente come per la partita di cui alla premessa, inizialmente prevista per sabato 3 ottobre alle ore 18.

Esiste però la possibilità per ogni club di giocarsi un solo bonus stagionale, chiedendo e ottenendo il rinvio con almeno 10 giocatori positivi riscontrati dagli esami al tampone nell’arco della stessa settimana. Un insieme di regole destinato già ad aprire dibattiti e discussioni senza fine. Il messaggio, insomma, è il seguente: usate i Primavera o negativizzatevi in fretta, tertium non datur.