Solo ai bergamaschi poteva venire l’idea dei lavori di cantiere aperti al pubblico, ma del resto c’erano già stati in occasione del fine vita della vecchia Curva Nord. Allora i tifosi, era il 6 maggio 2019, vi avevano potuto assistere alloggiati comodamente in Curva Sud Morosini, proprio il settore cantierizzato da lunedì 5 giugno e in attesa delle prime pinzate della demolizione, con un escavatore-frantumatore della Despe, giovedì 8 intorno a mezzogiorno. Il pubblico sarà ammesso nel piazzale antistante.

I lavori, che vedranno la demolizione e la ricostruzione anche del Settore Ospiti e dei Distinti Sud, per la prossima stagione riservati ai sostenitori dell’avversario di turno dell’Atalanta e ultimi a essere interessati dall’intervento perché sotto di essi sono allocate tutte le centrali tecnologiche, finiranno entro l’estate del 2024 riguardando anche parcheggio interrato e opere di urbanizzazione tra cui le rotatorie nell’isolato per collegare via Lazzaretto-Piazzale Goisis e le vie Crescenzi-Marzabotto-Lazzaretto. Alla fine il Gewiss Stadium avrà una capienza di circa 25 mila spettatori.

3.500, intanto, per il 2023-2024 dovranno sacrificarsi: tanti sono i posti a sedere in meno lungo le opere di riqualificazione, la terza e ultima tranche del restyling percassiano. Gli attuali abbonati in Curva Sud Morosini e nei Distinti Sud non potranno trovare tutti una collocazione in altri settori e la società riserverà loro il diritto di prelazione nella nuova Curva Sud Morosini nella campagna abbonamenti 2024-2025. Della demolizione si occupa sempre Despe, Silver Partner Atalanta che ha appena rinnovato per due annate sportive il rapporto di collaborazione ultra decennale.

“Per noi di Despe è motivo di grande orgoglio poter partecipare alla riqualificazione del Gewiss Stadium – ha dichiarato Giuseppe Panseri, Presidente e Fondatore Despe -. È un’opera a dir poco importante non solo per l’Atalanta e per Bergamo, ma anche per tutti noi tifosi nerazzurri”. “Intenti, obiettivi e valori condivisi, ecco ciò che ci lega a Despe – ha dichiarato Luca Percassi, Amministratore Delegato Atalanta -. Forse superfluo, ma credo sempre importante sottolineare che la collaborazione tra due aziende bergamasche non possa che portare importanti benefici al nostro territorio”.

Di fronte alla Curva Sud nascerà la nuova piazza urbana con il mantenimento di 100 posti auto a raso. Un intervento comprensivo di nuove pavimentazioni, aiuole a verde, impianti per il posizionamento del mercato rionale, una nuova vasca di laminazione per le acque pubbliche per il rispetto dell’invarianza idraulica sotto il piazzale dello stadio per congiungere il torrente Tremana con la Morla evitando piene ed esondazioni. Quindi, la riqualificazione e rifunzionalizzazione del piazzale prospiciente al Lazzaretto, esclusivamente pedonalizzato e piantumato.

Nella foto su gentile concessione di Atalanta Bergamasca Calcio, da sinistra: Stefano Panseri (Amministratore Delegato Despe), Luca Percassi (Amministratore Delegato Atalanta), Giuseppe Panseri (Fondatore e Presidente Despe) e Roberto Panseri (Consigliere Delegato Despe)

Leggi la tua copia digitale di Bergamo & Sport cliccando su questa caption