Arrivato nei cinema italiani il 30 dicembre scorso, il GGG-Grande Gigante Gentile, è un film ispirato al libro di letteratura per ragazzi del 1982 di Roald Dahl che vede come protagonista Mark Rylance (premio Oscar) nei panni del gigante e la piccola Ruby Barnhill  che riveste la figura di Sophie. Parla dell’amicizia tra un gigante (grande e gentile) e una bambina orfana. Il GGG è il primo film di Spielberg a essere distribuito dalla Walt Disney Pictures.

LA TRAMA – Sophie, una piccola orfana di dieci anni di un istituto di Londra resta spesso sveglia la notte per leggere o guardare fuori dalla finestra. Un giorno la bambina vede un gigante. Quest’ultimo la rapisce e la porta in un paese abitato solamente da giganti ma, nel corso della storia, Sophie capisce che il GGG è semplicemente una creatura buona e gentile e l’ha rapita perché altrimenti avrebbe rivelato l’esistenza dei giganti agli uomini. Questo gigante, però, ha un potere: quello di saper confezionare dei sogni speciali. Visto che la bambina soffre d’insonnia, GGG compie la magia di farla dormire senza preoccupazioni. Questi due amici compiranno tanti viaggi e tante avventure che insieme riusciranno ad affrontare.

In questo film Spielberg parla di due anime solitarie che,nel momento in cui si incontrano,trovano il proprio posto nel mondo, tema ricorrente nell’opera di Spielberg.

Alessia Nava