Fabrizio Carcano

C’è un caso Duvan Zapata? Il dubbio comincia a serpeggiare tra addetti ai lavori e tifosi. L’assenza del centravanti colombiano, fuori da oltre sei settimane, rischia di prolungarsi di almeno un’altra settimana, se non oltre.

Il giocatore stamattina è volato in Spagna a Siviglia per sottoporsi ad un ciclo di terapie avanzate per accelerare il recupero dopo l’infortunio muscolare all’adduttore patito lo scorso 12 ottobre ad Alicante durante l’amichevole tra Colombia e Cile.

Un soggiorno spagnolo che potrebbe protrarsi anche la prossima settimana.

Il bomber sembrava pronto al rientro tre settimane fa, erano i primi di novembre, tanto che si era ipotizzato potesse essere tra i convocati nella gara casalinga con il Manchester del 6 novembre o in quella successiva a Genova contro la Sampdoria del 10 novembre.

“Ha dolore a calciare”, spiegava quei giorni Gian Piero Gasperini giustificandone l’assenza.

El Ternero durante la sosta per le nazionali è rimasto a lavorare al centro sportivo di Zingonia, si allenava con i compagni e sembrava certo il suo rientro contro la Juventus, tanto che Gasperini nella conferenza stampa della vigilia aveva spiegato di volerlo valutare nell’allenamento di rifinitura del venerdì pomeriggio.

Invece niente, il colombiano non è stato convocato.

E la scena si è ripetuta per la Dinamo, anche se il forfait era annunciato dal fatto che nella rifinitura pomeridiana aperta per i giornalisti il numero 91 non era al lavoro con gli altri.

E adesso? Gasperini lunedì pomeriggio è stato tranciante: “Non è guarito”.

Difficile a questo punto ipotizzare se il colombiano salterà il derby a Brescia, come appare probabile, e forse persino la successiva sfida casalinga del 7 dicembre contro il Verona…