Non si sono ancora spente le emozioni del Giro d’Italia a Bergamo e si torna a parlare di ciclismo nei nostri territori. Per la precisione ciclismo giovanile, perché è dai giovani che passa indubbiamente il futuro di questo magnifico sport. E chi incarna al meglio questa disciplina nella nostra provincia se non il grande Felice Gimondi?
Da tempo viene organizzato un “camp” dedicato a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. Come hanno sottolineato gli organizzatori (NO.MA.SPORT Asd) nell’incontro tenutosi presso 
Trek Bicycle Store di Lallio, la bicicletta è un mezzo fondamentale per crescere, per prepararsi alla vita, per mantenersi in salute. Il ciclismo è anche sport di squadra, ma è sempre il singolo a fare la differenza. È una metafora della vita, fatta di sacrificio, dedizione, ma anche di felicità per condividere insieme ad altri successi e traguardi che crescendo si presentano al nostro cospetto. La bicicletta è lo strumento per mantenersi in forma in modo sostenibile.
Gimondi Camp vuol essere dunque una vacanza sportiva, sana, sicura e divertente attraverso la bellezza della bicicletta e a tutto quello che ruota intorno a questa attività, partendo dall’educazione stradale, fondamentale per un utilizzo consapevole ed in sicurezza.

Il programma
12-17 giugno ad Almenno San Salvatore (Bg) – Con la collaborazione della Scuola MTB Gimondi di Sombreno
19-24 giugno a Cassano d’Adda (Mi)
26 giugno – 1° luglio a Iseo (Bs) – Con la collaborazione di Gruppo Nulli Guber
3-8 luglio a Torre Boldone (Bg)
10-15 luglio a Cene (Bg) – Con la collaborazione della Società Ciclistica Gazzanighese ASD
10-15 luglio a Torre Boldone (Bg) per i bimbi con disabilità mentale (con il fondamentale sostegno di Fondazione Banca Popolare di Bergamo)
4-9 settembre a Cernusco Sul Naviglio (Mi) – Con la collaborazione del G.S. Cernuschese Tino Gadda ASD
7-8 settembre a Bergamo due giornate di Open Day (presso il Centro Polaresco)

A tutti i partecipanti sarà assicurata la presenza di tecnici FCI (Lorenzo Davini, Cesare Calefato, Giorgio Casati e Laura Bozzolo), logistica ed assistenza meccanica oltre alla dotazione tecnica. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei genitori, la cui presenza sarà richiesta nell’incontro preliminare.

I sostenitori e gli sponsor
L’iniziativa ha trovato il sostegno autorevole di Regione Lombardia, CONI., Unione Ciclistica Europea, Università degli Studi di Bergamo (Facoltà di Scienze Motorie e Sportive), Provincia di Bergamo, Polizia Stradale (con il vice questore Mirella Pontiggia che presenterà ai bimbi il codice della strada).
Gli sponsor saranno SITIP Spa, GLS Spa, Acerbis Italiana, Trek, Nuova Demi, C.R.S. Impianti, Garmin, Metano Nord, ItalanOptic e GimondiGroup Assicurazioni.

Da Felice a Norma
Chiudiamo con una massima di Felice Gimondi che illustra lo spirito che aleggerà su questa magnifica esperienza: “Nella vita puoi essere utile anche arrivando secondo o quinto. Purché tu ce la metta tutta”.
Norma, figlia del grande campione (recentemente intervistata da Bergamo & Sport), ha dichiarato: “Gimondi Camp vuole favorire la crescita dei cittadini del futuro, amanti dello sport e della natura, con l’obiettivo di vederli percorrere le piste ciclabili e soprattutto legarsi emotivamente alla bicicletta per i loro spostamenti, nel rispetto delle regole del codice della strada”.
Per tutte le informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale Gimondi Camp 2023 – Gimondi Camp
Il ciclismo è scuola di vita così come ci ha insegnato con i suoi valori Felice, ed ora ci piace pensare che il suo spirito guiderà i piccoli campioni in queste esperienze collegiali dal grande valore non solo sportivo.
Giuseppe De Carli