SQUADRA 1 Nero-Viola – SQUADRA 2 Nero-Aranci 6-6 (5-4 ai rigori)
SQUADRA 1: 55. Andrea Zelletta, 8. Valerio Mazzei, 12. Random, 10. Federica Carta, 22. Leo Gassman, 14. Ivan Granatino, 56. Vegas Jones, 23. Ludwig, 5. Galante, 10. Andrea Damante, 69. Villabannks. IN PANCHINA: 9. Lollo G., 77. Lapresa Twins, 97. Marco Filadelfia, 18. I Sierra, 80. Wok, 24. Morellato, 32. Ski
SQUADRA 2: 9. Riccardo Zampagna, 11. Eddy, 45. Biondo, 7. Shade, 4. Mydrama, 88. Cosmic, Enock Balotelli, 14. Alfa, 77. Matt, 15. Anima, 69. Briga. IN PANCHINA: 2017. Mirco Vos, 8. Jaro, 66. Lapresa Twins, 25. Mitch Dj, 44. Dave Locatelli, 18. I Sierra, 13. Neno.
ARBITRO: Otello Pellati di Bergamo

GRASSOBBIO (BG) – Giornata di colori e di festa quella che si è consumata martedì 8 giugno alle 16 al campo comunale di Grassobbio, sede dell’FCD Grassobbio, per il primo match ufficiale a scopo benefico dell’associazione di beneficenza “New Dreams”, con sede a Modena. Per il match del debutto è stato scelto uno dei comuni della Bergamasca, zona che più di altre è stata flagellata dal Covid-19 nella prima ondata del 2020. Ma ora, come ha detto il sindaco di Grassobbio Manuel Bentoglio, siamo passati sotto il traguardo dell’ultimo chilometro e si sta intravedendo a distanza la luce in fondo al tunnel. Un esempio lo è stato il pubblico che, libero da alcune restrizioni, ha gremito nel rispetto delle regole gli spalti per assistere al match benefico dei loro beniamini: più di 1000 persone si sono date appuntamento alle 16 di martedì 8 giugno, ultimo giorno di scuola, per sostenere ed avere l’autografo dei loro beniamini del web, dello sport, della musica (come, ad esempio, Shade). A contorno dell’evento c’è la raccolta fondi per una culla termica da donare alla terapia intensiva neonatale del Papa Giovanni XXIII di Bergamo e per i progetti di Fondazione Cesvi di Bergamo. Una parte dei fondi arriveranno dall’asta benefica delle maglie autografate ed indossate dai proprietari grazie alla piattaforma Charity Star mentre l’altra tranche la si otterrà da quanto raccolto tramite offerta libera sugli spalti del Comunale di Grassobbio all’ingresso.
Il giorno 7 i ragazzi sono stati portati in autobus al campo per un primo approccio al manto erboso del Comunale e, già in quell’occasione, molti ragazzini hanno raggiunto il campo a caccia di autografo e selfie. Ma il vero e proprio match di beneficenza è stato martedì e già alle 15 nugoli di ragazzi e famiglie erano in arrivo all’ingresso del centro sportivo. Il bus dei beniamini è arrivato alle 15:30, vestizione e poi in campo per il riscaldamento sotto la supervisione di tre ragazzi della Perform. Momento importante è stato l’ingresso con il sindaco Bentoglio tra le urla festanti, schieramento e centro campo e minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid.
Per quanto concerne l’incontro la prima rete è stato il calcio di rigore di Damante che dagli undici metri è stato bravo ad ipnotizzare l’esperto Riccardo Zampagna, noto ex calciatore professionista dell’Atalanta, facendolo buttare a destra e calciando a sinistra. Al raddoppio ci ha pensato il fratello di “SuperMario” Balotelli, Enock, che ha spiazzato ancora Zampagna sul primo palo, subendo da Zampagna un simpatico inseguimento per “vendicare” l’azione appena subita. Ad accorciare ci pensa Shade che trafigge Zelletta sul suo palo e, arrivato a centrocampo, si toglie la maglia. Subito Pellati gli arriva dietro e, fischietto in bocca, gli mostra perentorio il giallo. A riallungare arriva su azione la doppietta personale di Damante che insacca con un bel tiro a giro sul secondo palo dove Zampagna non può nulla. Shade non ci sta e rimette il match in carreggiata con un tiro ad effetto che spiazza Zelletta. Anche Biondo sfoggia la sua forma migliore e insacca e pure il famoso Sasha, noto al pubblico di Youtube come Anima, dalla destra tira una bordata sul primo palo che si insacca tra il guantone di Zelletta e il palo protetto dallo stesso. Nella seconda mezz’ora I goal di Ludwig, Wok da un lato e da uno scatenato Shade dall’altro portano il match ai calci di rigore dove a prevalere sono gli uomini di capitan Zelletta con l’ultimo rigore che lascia sul posto capitan Zampagna che si butta a terra disperato per la sconfitta.
Al termine dell’ora di gioco il primo a parlare è il sindaco di Grassobbio, il “padrone di casa” del Comunale, Manuel Bentoglio: «Bellissima iniziativa. Come ripeto da un po’ di tempo, stiamo passando sotto l’arco dell’ultimo chilometro (metafora ciclistica del sindaco, ciclista amatoriale). Questa è la prima vera iniziativa post pandemia e la felicità dei ragazzi mi fa ben sperare per Settembre. Colgo l’occasione per ringraziare Giovanni Malanchini, consigliere di Regione Lombardia che mi ha supportato per realizzare questa manifestazione con il patrocinio anche di Palazzo Pirelli». Enrico Garnero, presidente dell’associazione New Dreams: «L’associazione è nata per fare solidarietà e spendere la popolarità di questi ragazzi che si sono messi a disposizione a titolo gratuito per la solidarietà e i temi della solidarietà. Due progetti solidali per Fondazione Cesvi e ASST Papa Giovanni XXIII che ci hanno visti subito partecipi con entusiasmo e speriamo così di sensibilizzare anche le giovani generazioni. Questa è la prima tappa del progetto “New Dreams”, un progetto che ci auguriamo sia il più lungo possibile». Sponsor tecnico della manifestazione Givova nella persona del responsabile marketing Gennaro Cozzolino:«Siamo molto contenti di questa attività a Grassobbio. Ringraziamo il sindaco, l’amministrazione e tutte le associazioni che hanno collaborato al meglio per la riuscita di questo evento con numerosi artisti emergenti. Come azienda noi siamo sempre presenti in questi eventi dove c’è una finalità solidale e il nostro sostegno a New Dreams continuerà nel tempo». Ultimo a parlare è Marco Filadelfia, fondatore del progetto “New Dreams”:«Il nostro obiettivo primario è proprio questo, portare solidarietà. Quando insieme ai miei amici ci siamo uniti, sinergicamente, per questo progetto abbiamo avuto proprio l’obiettivo di fare del bene, di portare positività d’intenti. Nonostante la minore dimensione della struttura dello stadio rispetto a dove abbiamo già giocato è stato bello vedere la grandezza dell’animo dei ragazzi che sono accorsi. E ci riempie ancora di più d’orgoglio l’onore di poter supportare due realtà di Bergamo come Fondazione Cesvi e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII». Al termine taglio della torta del primo compleanno e del debutto in Italia dell’associazione New Dreams.

Stefano Nava