EDELWEISS ALBINO – SAN GABRIELE BASKET 72-50
(15-21, 14-13, 17-6, 26-10)
Edelweiss Albino: Birolini, Agazzi 3, Gatti 21, Rizzo 11, Accini 16, Panseri, De Gianni 5, Cancelli, Carrara 16, Torri, Della Corte e Testa n.e. – All. F. Baroggi
San Gabriele Basket: Bozzoli Parasacchi 8, Cerri 9, Prevosti, Lattuada, Vacchelli, Finessi 7, Carozzi 4, Angelini 14, Sorbellini 3, Laube 5. – All. Fassina.

Per fortuna che non era al meglio, stiamo parlando di Giulia Gatti autentica MVP della serata che nonostante gli acciacchi fisici è stata la dominatrice del parquet nello scontro casalingo dell’edelweiss Albino con il San Gabriele Milano, una partita non facile che a dispetto di quello che dice il risultato finale è stata più combattuta del previsto.
Albino in campo con Agazzi, Rizzo, Birolini, Carrara e De Gianni, sul fronte opposto coach Fassina schiera Bozzoli Parasacchi, Cerri, Vacchelli, Angelini e Laube.
Falsa partenza per Albino, senza Gatti nel quintetto base, con le giocatrici milanesi padrone del campo e che impongono un ritmo asfissiante e canestri a ripetizione che portano San Gabriele in vantaggio di 8 lunghezze già al 4’ (1-9). Coach Filippo Baroggi chiama subito time-out per di rimettere ordine in campo ed è costretto a schierare subito Giulia Gatti, ma al rientro è sempre San Gabriele a fare la partita ed Albino a rincorrere, al 7’ (5-15). Negli ultimi minuti della prima frazione però le seriane prendono un po’ di fiducia e recuperano qualche punto, il primo tempo si chiude 15-21 in favore delle milanesi.
Secondo tempo sempre appannaggio di San Gabriele che continua la sua corsa mettondo in difficoltà le seriane, le stelle alpine però serrano le fila in difesa ed iniziano la rimonta con la coppia Gatti-Accini, al 3’ il punteggio è si 21 pari. Coach Fassina però ricarice le sue ragazze che ricominciano a segnare e non mollano, al 5’ (21-25), all’8’ (27-34), la partita è intensa e combattuta con Albino che cerca di non perdere contatto e grazie a Carrara e Rizzo riduce a sole 5 lunghezze il distacco al riposo (29-34).
Al rientro in campo la musica cambia con le ragazze di Albino che riprendono in mano la gara e trascinate da Giulia Gatti si portano in vantaggio già al 3’ (37-34), San Gabriele prova a rispondere ma le milanesi non sono più così brillanti agonisticamente e subiscono il gioco delle stelle alpine che mantengono la testa della gara per tutto la terza frazione al 5’ (38-37), 8’ (13-39) e finale di terza frazione 46-40 grazie anche alle buone prove di De Gianni e Accini che segna due bombe nel finale di tempo.
Ultimo periodo che vede Albino allungare in modo decisivo sulle milanesi un po’ affaticate e senza più la verve dei primi due quarti, la partita ormai è in mano delle stelle alpine che prendono il largo, al 3’ (54-43), al 5’ (64-48) e punteggio finale di 72-50. L’Edelweiss mantiene il terzo posto in classifica e si prepara a fare visita domenica prossima a Costa Masnaga un’altra partita non facile con una squadra di centro classifica.
E’ soddisfatto l’allenatore seriano raggiunto telefonicamente al termine della gara: “Abbiamo battuto un avversario non facile che aveva diverse ragazze provenienti dalla A2. Primi due quarti abbastanza male, facciamo fatica ad entrare in partita soprattutto quando troviamo squadre che ci aggrediscono, poi dal terzo quarto in poi siamo migliorate, mentre loro hanno sbagliato un po’ di più e grazie anche qualche situazione tattica che abbiamo migliorato abbiamo fatto un buon parziale decisivo. Una menzione speciale per Gatti che non si è allenata in settimana e Torri che anche lei ha avuto problemi in settimana ma che ha giocato una grande partita”.

ALTRI RISULTATI 3a GIORNATA – CLASSIFICAZIONE
BASKETTIAMO VITTUONE – LIONS BASKET SCHOOL BRESCIA – 69-42
BASKET CANEGRATE – TEAM 86 BK VILLASANTA – 66-60
MILANO BASKET STARS – VISCONTI BASKET BRIGNANO – 55-51
OPSA BRESSO – BASKET FEMMINILE MILANO – 64-60
BIANCHI GROUP COSTA – PALL. FANFULLA 2000 LODI – 82-43
OR. FEMM GIUSSANO – STARLIGHT VALMADRERA – 58-44
BASKET FEMM. VARESE 95 – USMATE – 65-60
PONTEVICO BASKET – G.S.Q.S.A. MILANO – 55-47

CLASSIFICA: Milano Basket Stars 36, Giussano 34, Edelweiss Albino e B.F. Varese 95 32, OPSA Bresso, Pontevico E Basket Canegrate 26, Bianchi Group Costa 22, Visconti Brignano 18, Usmate e Baskettiamo Vittuone 16, Starlight Valmadreara 14, Team 86 Villasanta E San Gabriele 12, B.F.M. Costruire 10, G.S.Q.S.A. Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.

Luciano Locatelli