Un trentaquattrenne alla quattordicesima canotta in carriera va a rinforzare la pattuglia degli esterni della Gruppo Mascio Treviglio, aggiungendosi alla conferma di Brian Sacchetti per altri due anni e all’ingaggio precedente del cavallo di ritorno Pierpaolo Marini. Marco Giuri, 34 anni il prossimo 8 luglio, ultimo biennio a Udine, porta al PalaFacchetti il suo metro e 96 duttile e carico di esperienza: “Sono carico e motivato, perché Treviglio è una piazza ambìta da tutta la pallacanestro italiana, con determinazioni e motivazioni simili alle mie. Non vedo l’ora di conoscere personalmente tutti e di farmi apprezzare per le mie qualità, sia in campo che fuori”, le prime dichiarazioni del numero 21 del roster di coach Michele Carrea.

Il giocatore brindisino può occupare tutti e tre gli sport di esterno, disponendo di forza fisica, tiro dalla distanza, capacità di leggere il gioco e predisposizione all’assist. “Aggiungiamo un altro tassello importante al nostro roster – commenta il direttore sportivo Euclide Insogna -. Per esperienza e qualità potrà dare un grosso contributo. Un elemento di categoria superiore, in linea con le ambizioni della società, che è sempre stato abituato a competere ad alto livello”.

Cresciuto a casa sua esordendo alla Virtus Siena in B1 ancora sedicenne, Giuri dal 2006 ha all’attivo annate alla Junior Casale in Legadue, Vigevano, Basket Livorno, Jesi, Potenza, ancora Brindisi (dicembre 2011) con Coppa Italia di Legadue da miglior italiano della competizione e promozione, Barcellona (Legadue), Ferentino (DNA Gold), Verona dove conquista un’altra coccarda, dal 2015 al 2017 alla Juve Caserta, quindi il ritorno a Brindisi, Reyer Venezia (2018/2019) da riserva nell’annata dello scudetto, Caserta e infine APU con quattro finali giocate e il terzo trofeo nazionale. Nei precedenti campionati di Legadue e A2, 312 gare e 2226 punti (7,1 a incontro) tirando con il 45% da due, il 34% da tre, il 75% ai liberi, 3,2 rimbalzi, 2 assist e 6,8 di valutazione.