Gli italiani amano andare in bicicletta e lo confermano i dati statistici.  Se ci pensi non solo è aumentato esponenzialmente il numero di persone che usano la bicicletta in città , grazie anche alla diffusione del bike sharing che permette di noleggiare il mezzo facilmente e non necessariamente riportarlo alla postazione da cui si è preso, ma sono aumentati anche coloro che si dilettano con strade molto più impegnative in campagna, collina, mare e montagna. Questa crescita è confermata dalle ricerche: praticare ciclismo è tra le prime attività sportive in Italia.

I vantaggi se ci pensi sono numerosi: il tuo allenamento parte da casa senza spostamenti morti, sei all’aria aperta e puoi godere di una bella giornata di sole sia essa in estate, inverno, o nelle stagioni intermedie. Puoi praticarlo da solo sfidando ogni volta i tuoi limiti per ottenere risultati misurabili sempre migliori, oppure in compagnia per condividere sia la bellezza del percorso, che la gioia di praticare sport. Il costo è relativamente contenuto: dipende sempre su quale livello tu voglia stare e quale cifra tu voglia investire.

Se sei una persona che più di una bella pedalata nel tempo libero non vuoi fare, basta la tua vecchia bicicletta, che deve comunque essere sempre curata nella manutenzione per la tua e l’altrui sicurezza. In questo caso oltre ad un caschetto, un comodo zaino e la bicicletta, come potrai vedere, l’investimento è molto contenuto.

Se invece pensi che pedalare sia l’attività che fa per te e, quindi, vuoi avere dell’attrezzatura più completa allora avrai una piccola spesa iniziale, ma sono soldi investiti intelligentemente nella tua salute e divertimento! Non ti spaventare si sta parlando, compreso l’eventuale acquisto di una bicicletta da corsa online e un ciclocomputer, di una cifra analoga a un abbonamento in palestra per uno o due anni, con la differenza che avrai poi un’attrezzatura completa, di tua proprietà e che potrai praticare ciclismo dove, quando e come vorrai.

Per quanto il ciclismo sia un settore ancora in prevalenza maschile anche il pubblico femminile, orientato maggiormente a un aspetto di benessere più che di competizione, si sta aggiungendo incominciando ad apprezzare gli evidenti vantaggi di quest’attività fisica.

Anche dal punto di vista agonistico, sembra crescere la partecipazione e lo conferma il sempre maggior numero di tesserati alla Federazione ciclistica Italiana. Uno dei dati che emerge è l’aumento di presenze soprattutto in montagna: questo è dovuto alla sensibilizzazione delle varie località turistiche, che negli ultimi anni hanno saputo creare dei circuiti adatti sia alle famiglie, e quindi con gradi di difficoltà minori, sia a chi ha bisogno di sentire l’adrenalina scorrere in corpo magari andando a tutta velocità su una ripida discesa. A rafforzare queste tendenze anche la bellezza dei paesaggi in cui si può praticare il ciclismo, perché, ammettilo, potere godere del verde dei prati e l’azzurro del cielo, ritempra dopo una settimana di lavoro e ci predispone meglio a quella che verrà.

Non trovi?