All’indomani del passaggio trionfale nelle semifinali di Europa League eliminando il Liverpool, l’Atalanta alla ripresa degli allenamenti trova un’altra ottima notizia. Dopo due settimane di terapie seguite alla lesione alla giunzione muscolo tendinea del bicipite femorale sinistro alla vigilia di Pasqua a Napoli, infatti, Giorgio Scalvini è tornato al lavoro nella sessione pomeridiana al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia.

Per adesso, ovviamente, si tratta di recupero personalizzato e a secco, ma tutto fa pensare a un ritorno tra due giornate di campionato: niente Monza domenica sera, niente semifinale di ritorno di Coppa Italia mercoledì prossimo a Bergamo con la Fiorentina, lista aperta invece contro l’Empoli nel prossimo weekend. La certezza è poterlo riavere anche nell’ottica dei due penultimi atti sulla strada del 22 maggio a Dublino: il 2 gara 1 a Marsiglia, il 9 al Gewiss Stadium.

Per il reparto arretrato sempre mancante del tassello palazzolese, comunque, si va verso la conferma di Bonfanti e la contestuale esclusione di Palomino per dare continuità all’ormai ex Under 23 aprendogli pian piano un futuro da prima scelta dalla panchina in prima squadra. L’allenatore Gian Piero Gasperini non ritiene di dover convocare sei difensori per volta e il milanese attualmente è il quinto alle spalle di Rafael Toloi, reduce dalle due prestazioni negative di Cagliari due domeniche or sono e col Verona lunedì sera nel posticipo. 

Lo scarico di oggi per titolari e detentori di buon minutaggio col Liverpool, anche se va detto che il trio Pasalic-De Ketelaere-Lookman è stato in campo per meno d’un quarto d’ora collettivamente e per 18 giri di lancette limitatamente ai primi due, è stato un riposo dalle fatiche di coppa. L’ovvio contro-turnover in casa dei brianzoli cambierà volto probabilmente a una fascia su due, con Holm al posto di Zappacosta a destra, e forse anche l’intero attacco: Pasalic per Koopmeiners dietro Lookman per Miranchuk e De Ketelaere per Scamacca. Difficile, invece, una chance dal 1′ per El Bilal Touré. Restano un allenamento nel pomeriggio di sabato e un mini richiamo la mattina del festivo: all’U-Power Stadium, kick off alle 20.45 del 21 aprile.