PRTOGALLOSTATIUNITIDUEUsa-Portogallo 2-2
Usa (4-2-3-1): Howard 6; Johnson 7, Cameron 5, Besler 6, Beasley 6; Beckerman 6, Jones 7; Bedoya 6 (27’st Yedlin 6.5), Bradley 6.5, Zusi 6 (46’st Gonzalez sv); Dempsey 7 (41’st Wondolowski sv). A disposizione: Davis, Rimando, Chandler, Brooks, Johannsson, Altidore, Guzan, Green, Mix Diskerud. Ct: Jurgen Klinsmann.
Portogallo (4-3-3): Beto 6; Joao Pereira 6, Bruno Alves 6.5, Ricardo Costa 5.5, A. Almeida 5 (1’st Carvalho 5.5); Moutinho 6, Veloso 6, Meireles 6 (24’st Varela 7); Nani 6, Postiga sv (16’pt Eder 5), Cristiano Ronaldo 6. A disposizione: Neto, Rafa, Rui Patricio, Eduardo, Vieirinha, Hugo Almeida, Amorim. Ct: Paulo Bento.
Arbitro: Nestor Pitana
Assistenti: Hernan Maidana, Juan Pablo Belatti
Reti: 5’pt Nani (P), 19’st Jones (U), 36’st Dempsey (U), 49’st Varela (P)
Note: ammoniti Jones (U)
Migliore in campo: Dempsey (U)
Stadio: Arena Amazonia di Manaus
MANAUS – Il calcio è strambo, basta una misera (grande) giocata nel finale di una partita che cambia tutto: presente, passato e futuro. E noi qui a scrivere la cronaca, costretti a rifarla da capo. Colpa di Cristiano Ronaldo, assist da fenomeno a Varela che di testa fa 2-2 e riapre i giochi. Gli States non festeggiano più, il Portogallo culla la speranza fino a giovedì anche se, va detto, è ridotta al lumicino con Usa e Germania (che s’incontrano) già a 4 punti e tedeschi primi del girone anche con un pareggino. Ma è il mondiale brasiliano: strano e folle. E molto può succedere. Come accaduto pochi minuti fa.
La cronaca. Bravi i ragazzi di Klinsmann a non mollare mai, soprattutto dopo lo shock patito in avvio: svirgolata di Cameron che libera Nani, bravo a trafiggere Howard da due passi. Per la formazione di Bento sembra mettersi in discesa, ma la squadra a stelle e strisce non ci sta. Prima Dempsey (ormai attaccante totale) scalda i riflessi di Beto, poi Bradley e Johnson sfiorano il bingo dalla distanza. Fulmine a ciel sereno allo scadere di tempo: palo di Nani dai 20 metri (Howard incerto) e la ciabattata di Eder mette la palla sopra la traversa.
Ripresa a stelle e strisce: al 10′ clamoroso salvataggio sulla linea di Ricardo Costa (Bradley a botta sicura). Poi il pari di Jones con un gran destro a giro dalla distanza. Il Portogallo si spegne, gli USA sembrano voler controllare. Ma non è così, perché super Dempsey sfrutta un assist del neoentrato Yedlin da sinistra e insacca di pancia a porta sguarnita. Triste fado per Cristiano Ronaldo e compagni, pronti già a piangere quando l’asso del Real Madrid s’inventa un delizioso assist per Varela che non può sbagliare: 2-2. (MN)

SITUAZIONE GRUPPO G
Germania 4 punti (diff. reti +4)
USA 4 punti (diff. reti +1)
Ghana 1 punto (diff. reti -1)
Portogallo 1 punti (diff. reti -4)

PROSSIMO TURNO (GIOVEDI 26 GIUGNO)
Ore 18.00 – Portogallo-Ghana, Sky Mondiale
Ore 18.00 – Usa-Germania, Sky Mondiale