Venerdì sera (20.45) in diretta (per gli abbonati, c’è comunque anche su LNP Pass) su RaiSport HD-canale 58, quindi in chiaro, per la Gruppo Mascio Bergamo, impegnata nella tredicesima di serie A2 sul legno della Tezenis Verona. Un anticipo televisivo che si preannuncia complicato, nella tana della seconda in classifica con 16 punti, otto vinte e quattro perse, reduce da due vittorie consecutive in trasferta a Cremona e Forlì.

La Blu Basket Bergamo, dal canto suo, vuole allungare la striscia positiva iniziata la scorsa settimana con la vittoria esterna a Rieti per 88-68 e proseguita domenica a Monza contro Scafati per 95-93. Due successi che nella nuova gestione di coach Alessandro Ramagli hanno fatto giustizia del ko iniziale proprio all’Opiquad Arena contro la JuVi del suo grande amico e allievo Luca Banchi.

Lo stesso allenatore livornese è uno dei due ex della partita, avendo allenato i gialloblù nelle ultime quattro stagioni dopo esserne stato alla guida in precedenza un altro poker di rivoluzioni terrestri. Con 286 partite ufficiali in panchina è il tecnico con più presenze nella storia della Scaligera Verona. Mattia Udom, invece, ne ha vestito la canotta dal 2017 al 2020. “Completiamo un ciclo di 4 partite in 13 giorni con questa trasferta a Verona che si annuncia sicuramente altamente impegnativa. Verona è una squadra profonda e talentuosa, che non ha nascosto le sue giuste ambizioni e arriva da due sonanti vittorie in trasferta. Anche noi veniamo da due vittorie, a Rieti e contro Scafati, e utilizzeremo tutte le risorse a nostra disposizione per giocare una partita competitiva”, spiega coach Ramagli. Che non nasconde le emozioni della vigilia: “Ovviamente per me si tratta di una partita speciale, torno in una città e in un palazzetto dove ho allenato per otto stagioni: per me sarà un piacere ritrovare tante facce amiche”.

Trasferta speciale anche per Udom.  “Verona è una squadra ben costruita, con un obiettivo ben preciso: hanno giocatori di qualità, che sanno giocare bene insieme e sono ben allenati. Sappiamo che per noi sarà una gara complicata. ma vogliamo provare a vincerla, come sempre, e vogliamo continuare a crescere e migliorare di partita in partita – il commento della viglia dell’ala grande fiorentina -. Ritengo che abbiamo ancora margini di miglioramento sia a livello difensivo che offensivo e ogni giorno in palestra cerchiamo di migliorare sotto questi aspetti. Sono rimasto molto legato a Verona, dove ho giocato per tre anni, ma anche negli anni successivi, quando poi a Verona giocava mio fratello, l’ho sempre seguita e sicuramente per me, come per coach Ramagli, sarà molto bello tornare a giocare davanti a questo pubblico”. SF