Dopo una pausa inattesa dovuta al rinvio della trasferta a Mestre, che è stata riprogrammata per il 23 dicembre, la Gruppo Mascio Bergamo è pronta a riprendere il suo cammino. Il team allenato da coach Alessandro Ramagli si trova ad affrontare sei partite in ventitré giorni, con la prima trasferta in programma venerdì sera a Cividale del Friuli. La partita, con inizio alle 21, è visibile in diretta in chiaro su RaiSport.
Un inizio decisivo: la trasferta a Cividale del Friuli
Il capitano Bossi desidera partire con il piede giusto dopo la sosta
La partita di venerdì è qualcosa di speciale per il capitano della Blu Basket Bergamo, Stefano Bossi, che affronterà la squadra della sua regione di origine. Per Bossi, non si tratta solo di un derby regionale, ma anche di un incontro emozionante contro colui che l’ha lanciato da giocatore professionista. “E’ vero, per me è una partita speciale essendo una squadra della mia regione, ma è ancora più speciale perché incontro Davide Micalich, il direttore sportivo che mi ha permesso di diventare un giocatore professionista, ormai ben 16 anni fa”, racconta Bossi. “Per me sarà molto emozionante ritrovare lui e anche tante persone con cui ho lavorato nei miei anni a Trieste, che poi lo hanno seguito. E sempre da Trieste arriveranno molte persone a vedermi, tra amici, ex compagni e familiari”.
Preparazione intensa: un’importante settimana di allenamenti
Stefano Bossi rilancia le ambizioni dopo il lungo stop
Nonostante il weekend senza partite, la squadra bergamasca ha avuto modo di allenarsi intensamente, integrando le nuove geometrie volute dal coach Ramagli e migliorando l’inserimento di due nuovi giocatori: Matteo Pollone e Gabriele Stefanini. Bossi, che ha recentemente superato alcuni problemi fisici, è pronto a tornare al meglio della forma. “Arriviamo da una settimana senza partite, una settimana di intenso lavoro che ci ha permesso di integrare ancora di più quelle che sono le nuove geometrie introdotte da coach Ramagli e di migliorare l’inserimento di Pollone e Stefanini, arrivati da poche settimane“, spiega il 31enne regista. “E’ stata una settimana produttivissima e per me davvero utile, perché arrivavo da una serie di acciacchi fisici che nelle ultime settimane non mi avevano permesso di rendere al meglio. Adesso mi sento recuperato e al massimo delle forze. Siamo pronti e carichi per ripartire e affrontare la sfida di Cividale”.
Affrontare una squadra aggressiva: la sfida al palazzetto di Cividale
Bossi: “Sappiamo che la partita sarà difficile, ma siamo pronti a lottare”
La trasferta a Cividale rappresenta una sfida difficile, soprattutto considerando il fatto che la squadra friulana non ha giocato nel weekend precedente e quindi arriva riposata. “Siamo consapevoli che Cividale, come tutte le squadre che giocano in casa, vorrà imporre il suo gioco. E’ molto importante per loro sfruttare il fattore campo, quindi dovremo essere pronti a non farci aggredire, ma a essere noi ad aggredire per primi”, sottolinea Bossi. “Anche Cividale non ha giocato nello scorso fine settimana e arriva fresca a questa partita, che sarà difficilissima: sicuramente avranno preparato qualcosa di speciale, ma sapremo farci trovare pronti”.


martedì 2 Dicembre 2025
