22/10/2023
Serie A2 – girone verde – 5^ giornata
MONCADA ENERGY AGRIGENTO-GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 69-76
(18-18; 18-19; 14-13; 19-26)
Moncada Energy Agrigento: Davide Meluzzi 5 (0/3, 1/7), Nicolas Morici 13 (3/6 da 3), Lorenzo Ambrosin 11 (1/1, 3/10), Albano Chiarastella 8 (1/4, 1/4), Jacob Polakovich 14 (5/8); Alessandro Sperduto 14 (4/6, 1/5), Mait Peterson 4 (2/5, 0/3),  Emanuele Caiazza (0/1 da 3); N.E. Edoardo Ronca, Dwayne Cohill, Sadio Soumalia Traore. Coach: Damiano Pilot.
Tiri liberi: 16 / 26 – Rimbalzi: 37 9 + 28 (Jacob Polakovich 11) – Assist: 16 (Albano Chiarastella 5)
Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 2 (1/4, 0/1), Terrell Harris 9 (2/6, 1/7), Federico Miaschi 17 (0/3, 4/9), A.J. Pacher 15 (3/5, 2/4), Tommaso Guariglia 20 (4/8, 2/2); Marco Giuri 7 (2/2, 1/3), Matteo Pollone (0/2 da 3), Brian Sacchetti 6 (1/4 da 3), Simone Barbante; N.E. Bruno Cerella. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 19 / 23 – Rimbalzi: 39 8 + 31 (A.J. Pacher 9) – Assist: 13 (Federico Miaschi, Terrell Harris, Marco Giuri, Luca Vitali 3)
Arbitri: Costa di Livorno, Tallon di Bologna, Di Martino di Santa Maria la Carità (NA).

Porto Empedocle (Agrigento) – Seconda trasferta consecutiva per Treviglio che, dopo il pesante ko a Torino vola in Sicilia ospite della Moncada Agrigento. I siciliani, in cerca di riscatto dopo le precedenti sconfitte casalinghe, reggono per 30’, schiacciati poi dalla precisione balistica di Miaschi, Guariglia e Harris. Fino all’ultima frazione la gara è scivolata via sulla perfetta parità con Treviglio che fatica ad ingranare e soffre la pressione dei padroni di casa. Poi gli uomini di Finelli mantengono nel momento clou della partita sangue freddo e lucidità scavando il solco necessario per conquistare l’intera posta. Sugli scudi nuovamente il pivot ex torinese (sontuoso nonostante gravato da quattro falli), Pacher e Miaschi, che si innesca nel finale dopo aver sofferto per buona parte della gara la stretta marcatura dei siciliani. Positivo anche Giuri, stasera molto concentrato ed efficace su tutto il perimetro. Domenica si torna al PalaFacchetti per la 6^ giornata che vedrà impegnata la Gruppo Mascio contro Casale Monferrato.
Quintetti iniziali: Agrigento schiera Meluzzi, Morici, Ambrosin, Chiarastella, Polakovich, Meluzzi. Risponde Treviglio con Vitali, Harris, Miaschi, Pacher, Guariglia.

Prima frazione. Ci pensa Morici a rompere il ghiaccio con le prime due triple di serata. La reazione trevigliese si spegne sul ferro con il tiro forzato di Miaschi. Harris in tap in corregge il lob di Guariglia. Per il 18 Blu arrivano due punti da sotto. Risponde immediatamente Polakovich. Ambrosin realizza di tabella mentre i veloci lanci di Treviglio non sortiscono effetto. La tripla di Guariglia permette ai ragazzi di Finelli di accorciare. Polakovich va in lunetta (0 su 2). Miaschi sfrutta bene un rimbalzo offensivo ed arrivano i primi punti personali. Ci riprova Polakovich dalla carità (2 su 2). Per il 32 siciliano altri due punti in velocità. Anche Ambrosin va in lunetta (1 su 2). Si rivede Treviglio con la tripla centrale di Pacher, replicata da Chiarastella. Pacher si fa sentire sotto le plance e realizza il -4. Miaschi inaugura i liberi per Gruppo Mascio (4 su 4) per il pareggio che chiude il primo tempo.
Seconda frazione. Giuri serve subito Pacher che realizza in schiacciata. La tripla di Meluzzi riporta avanti i siciliani. Morici trova il canestro con un tiro in allontanamento. Treviglio prova un paio di forzature ma Agrigento non ne approfitta e manda Pacher in lunetta (2 su 2). Ci pensa Ambrosin con una bomba a ricacciare indietro gli ospiti ma Giuri dal fondo annulla il vantaggio pieno dei siciliani. Treviglio conquista tre possessi consecutivi facendo la voce da leone a rimbalzo, con Giuri e capitalizza in avvitamento. Realizza Polakovich beffando Sacchetti. Ambrosin trova un’altra tripla per il +4 con Finelli che chiama il time out a -5’02”. Si riparte con la tripla di Sacchetti. Guariglia sfrutta l’assist in post basso di Vitali per il nuovo vantaggio di Treviglio. Lo scontro tra Vitali e Morici porta gli arbitri a fischiare un antisportivo al 7 ospite. Per Morici un 2 su 2 che realizzano il controsorpasso agrigentino. Chiarastella fa 0 su 2 dalla carità. Piove sul bagnato per un tecnico fischiato a Guariglia (realizza Ambrosin). Polakovich si fa beffe di Barbante e porta i suoi a +4. Ci pensa Pacher ad accorciare nuovamente dai 6 e 75. Pacher ancora protagonista in schiacciata per il nuovo vantaggio blu. Pilot chiama timeout. La terna, dopo aver fatto trascorrere almeno tre minuti, annulla un fallo subito da Ambrosin e rende la sfera a Treviglio. In un clima teso le due squadre vanno negli spogliatoi con gli ospiti avanti di un solo punto.

Terza frazione. Ci vuole un minuto abbondante per vedere un canestro, che arriva dalle mani di Harris. Treviglio prova ad aumentare i ritmi ed in contropiede Guariglia lucra un giro in lunetta (2 su 2). Anche Polakovich prova a realizzare dalla carità (0 su 2). Chiarastella sfrutta una palla persa da Treviglio mettendo a segno i primi punti agrigentini della ripresa. Guariglia fa 1 su 2 dalla carità. Meluzzi serve alla perfezione per Polakovich che si produce nella schiacciata del -2. Sperduto pareggia in acrobazia e per Treviglio è tutto da rifare. Si vede Vitali in fase realizzativa. A -3’32” deve uscire Guariglia al quarto fallo. Risponde Peterson mentre il pubblico se la prende con Vitali per uno scontro su Sperduto. Giro in lunetta per Sacchetti (2 su 2). Ogni possesso ora è una battaglia. Per Sperduto due liberi (realizzati) e nuovo pareggio. Sacchetti nuovamente in lunetta (1 su 2). Sorpasso Agrigento con Sperduto. Liberi trasformati per Harris. Treviglio difende bene mettendo il fisico ed in contropiede punisce subendo falli (Pacher va in lunetta per un 1 su 2). Giro in lunetta per Meluzzi (2 su 2) e si registra l’ennesima parità (50-50) che manda i due quintetti all’ultimo riposo.
Quarta frazione. Morigi piazza la tripla che spacca l’equilibrio mentre Sacchetti fallisce due tiri pesanti consecutivi. Sperduto trova canestro e fallo, costringendo Finelli al time out immediato. Sperduto fallisce il libero ma non sbaglia il tiro in allontanamento. Risponde Miaschi con tre triple consecutive per il +2. Time out di Pilot. Lo stop non aiuta Agrigento e Miaschi piazza un’altra bomba. La tripla di Guariglia scrive il 15-0 di parziale per Gruppo Mascio. Polakovich si rivede dalla lunetta (2 su 2). Miaschi apre il campo e lancia Harris che dal fondo trova anch’egli la tripla (+9). Anche Sperduto trova la tripla in un sussulto di reazione. Liberi per Guariglia (2 su 2). Un grande Guariglia conquista canestro e fallo (libero realizzato). La palla rubata di Giuri si trasforma in altri due punti pesantissimi a -1’58” con il tabellone che recita +13 per Treviglio. Per Chiarastella gioie solo dalla carità. Tripla di Ambrosin. Miaschi fa 1 su 2 dalla carità. Morici fa 2 su 2 ma solo per rendere più dolce la sconfitta. Gruppo Mascio chiude con la palla in attacco un match combattuto ma alla fine meritatamente vinto.
Giuseppe De Carli