L’Atalanta dopo un anno sabbatico torna in una competizione europea. La prossima stagione i nerazzurri disputeranno infatti l’Europa League grazie al quinto posto conquistato oggi. Una partita dal punteggio tennistico quella casalinga contro il Monza che ha però premiato gli uomini di Gasperini. 5-2 e grande gioia in campo e sugli spalti con la festa dei tifosi con i giocatori che si è prolungata ben oltre il fischio finale. Andiamo a vedere le pagelle della gara del Gewiss Stadium.

Pagelle Atalanta:

Sportiello 7,5 è sempre attento quando viene chiamato in causa ed effettua diversi interventi decisivi. Non può nulla in occasione dei due gol avversari. (43’ st Rossi sv).
Scalvini 6,5 altra grande prestazione per questo giovane giocatore che ha trovato la sua consacrazione in questa stagione per lui da incorniciare. (15’ st Okoli 6 chiamato a sostituire Scalvini disputa una buona mezz’ora abbondante senza andare in affanno lì dietro).
Toloi 6,5 non commette errori e guida a spron battuto le ripartenze dei suoi.
Djimsiti 6,5 tiene unito il reparto difensivo sventando i pericolo. Piccolo demerito: aver perso Petagna in occasione del gol del 4-2.
Zappacosta 6,5 galoppa sulla fascia come solo lui sa fare ed è sempre presente per supportare i compagni.
de Roon 6,5 la sua presenza in mezzo al campo è sempre fondamentale. Bravo a fare azione di filtro per poi proiettarsi in avanti.
Ederson 7 grande partita per il brasiliano che si improvvisa jolly della squadra e svaria in tutto il reparto di centrocampo impostando il gioco e chiudendo in fase difensiva. Esce stremato dal campo per il grande dispendio di energie. (42’ st De Nipoti 6,5 si merita il voto perché autore di un paio di splendide giocate in zona d’attacco).
Maehle 6,5 ottimo il suo assist per il primo gol di Koopmeiners e buona continuità nel dare manforte alla costruzione della manovra offensiva. 
Koopmeiners 9 una tripletta e un assist per lui e dunque titolo di MVP della gara conquistato meritatamente. Segna la quarta rete con una prodezza balistica di rara bellezza.
Pasalic 6,5 si dimostra sempre utile alla causa con i suoi movimenti imprevedibili tra le linee. (15’ Lookman 7 entra con una buona verve e serve a Muriel l’assist per il gol che cala il sipario sull’incontro).
Højlund 8 segna il gol del 3-1 e si prodiga per tutta la partita per essere decisivo. (38’ Muriel 8 entra e segna chiudendo di fatto la gara e realizzando così un record personale importante. È infatti il giocatore che è stato in grado di mettere a segno più gol partendo dalla panchina).

Mattia Maraglio