Ponte San Pietro-Villa Valle 2-2
Ponte San Pietro: Pagno, Salvi (44’st Milesi), Zambelli (6’st Kritta), Mandelli (23’st Rota), Costa, Alborghetti, Bonassi (6’st Moraschi), Sonzogni, Capelli, Ferreira Pinto, Manzoni (48’st Zenoni). Allenatore: Giacomo Curioni
Villa Valle: Pisoni, Crotti (44’st Rondelli), Micheli, Cavagna, Lleshaj, Albani, Austoni (27’st Granillo), Picozzi, Castelli (1’st Ghisalberti), Caradonna (38’st De Meio), Meregalli. Allenatore: Giovanni Mussa
Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo
Assistenti: Marchesin di Rovigo e Roncai di Vicenza
Reti: 2’pt Lleshaj (V), 34’pt Castelli (V), 35’st rig. Ferreira Pinto (P), 46’st Rota (P)
Note: ammoniti Capelli (P), Castelli (V), Sonzogni (P). Angoli 11-3, fuorigioco 3-3, recupero 1’+ 6’

Ponte San Pietro – Impresa del Ponte San Pietro, suicidio del Villa Valle. Il derby tra bergamasche regala un finale thrilling e un punto per parte. Gli ospiti avanti 0-2 sull’asse Lleshaj-Castelli vengono agguantati da un Ponte San Pietro mai domo, capace di segnare due gol negli ultimi dieci minuti di gioco grazie al penalty di Pinto e al blitz in chiusura di Rota. Finisce 2-2.
E’ tempo di derby al Matteo Legler di Ponte San Pietro. I Blues ospitano il Villa Valle nella stracittadina che mette in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. 23 punti per la banda Curioni, tre in più rispetto alla truppa guidata dal tecnico cremonese Giovanni Mussa. Padroni di casa con Capelli terminale offensivo, sorretto da Manzoni e da Ferreira Pinto. Ospiti con modulo a geometria variabile: Castelli unica punta con Crotti e Austoni a creare presupposti tra le linee.
La partenza sprint è proprio di marca giallorossa: al 2’ corner calciato da Crotti, sfera che arriva a Lleshaj e mancino dal limite che beffa un non irreprensibile Pagno. Colpito a freddo, il Ponte prova subito a risintonizzarsi sul match. Al quarto d’ora Capelli protesta per un contatto in area ma il direttore di gara punisce la simulazione dell’attaccante in maglia numero 9. I Blues provano ad alzare i giri del motore ma il Villa Valle è solido e neutralizza ogni tentativo: nella fattispecie da dimenticare i blitz in area di Zambelli e Mandelli che mancano l’appuntamento con il bersaglio grosso. Bersaglio prontamente centrato dal Villa Valle al 34’: flipper in area sanpietrina che si tramuta in un invito a nozze per Castelli che da due passi infila all’angolino il pallone dello 0-2, quello dal forte profumo d’ipoteca sul match.
Nella ripresa è proprio l’autore del raddoppio a lasciare il campo in favore di Ghisalberti. Il Ponte è chiamato a risalire la china e parte ad acceleratore spalancato: corner di Pinto al 7’ e spizzata area di Sonzogni sulla quale Pisoni compie un prodigio e salva il risultato. Il numero 12 brembano si ripete al 25’ sulla bella volée di Salvi. L’operazione rimonta offre fianco e spazi alle ripartenze del Villa che commette il peccato veniale di non chiudere la partita: vicino al tris ci va Crotti che, di testa, non arriva di un soffio sulla chirurgica traccia di Ghisalberti. A dieci dal termine, con l’inerzia sembra ormai incanalata sui binari del colpaccio esterno, il Villa Valle si scompone: Sonzogni illumina il corridoio per Moraschi che viene steso in area. E’ calcio di rigore e dal dischetto Ferreira Pinto è una sentenza e spiazza Pisoni. E non finisce qui. Al 91’ è lo stesso numero 10 a calciare il corner sul secondo palo dove sbuca Rota (in campo da appena venti minuti) che da due passi incorna a rete l’incredibile pareggio. In classifica le distanze rimangono immutate con entrambe le formazioni che rimangono invischiate in zona Playout rispettivamente a quota 24 e 21.
Michael Di Chiaro
(foto Alex)