OGC Nice – Atalanta 0-3 (0-2)
OGC NIZZA (4-4-2): Schmeichel 6, Atal 5,5 (20’ s.t. Bard 6), Todibo 6, Dante 6 (28’ s.t. Viti 6), Lotomba 5,5 ; Brahimi 6,5, Beka Beka 6 (18’ s.t. Rosario 6), Thuram 6,5, Boudaoui 6,5; Pepe 5,5 (28’ s.t.Barkely 5,5), Laborde 6,5 (34’ s.t. Bouanani s.v.). A disp.: Boulhendi, Bech Sorensen, Bryan, Belahyane, Ilie. All.: Favre.
ATALANTA: Musso 7,5 (23’ s.t. Sportiello s.v); Toloi 7 , Okoli 6 (36’ s.t.Djimsiti), Scalvini 6,5; Soppy 6 (23’ s.t. Zortea 5,5), Maehle 6,5, Ederson 7, Ruggeri 7 (43’ s.t. Palestra s.v.); Malinovsky 6 (23’ s.t. Boga 6); Hojlund 7 (23’ s.t. Muriel 6), Zapata 6,5 (43’ s.t. Chiwisa s.v.). A disp.: Rossi, Regonesi, Muhameti. All.: Gasperini.
ARBITRO: Wattellier (Languedoc-Roussillon). Ass.ti Pasqualotti-Coniglio.
RETI: 18’ p.t. Hojlund, 22 p.t. Zapata, 47’ s.t. Boga.
NOTE: ammoniti Malinovsky, Scalvini, angoli 8-3 per l’OGC, recupero 2’ s.t.

NIZZA – Una gita in Costa Azzurra vale sempre la pena e se poi l’Atalanta, nella sua seconda amichevole, vince con un risultato rotondo e con una prestazione largamente positiva il divertimento è assicurato. Eppure la Dea si è presentata all’Allianz Riviera con un cospicuo numero di assenti: Pasalic in Qatar, i reduci Koopmeiners e De Roon, gli infortunati Zappacosta, Demiral, Hateboer, Palomino ai quali si è aggiunto Lookman, rimasto a Bergamo con la febbre, di conseguenza Gasperini ha dovuto schierare una formazione con un solo centrocampista di ruolo, Ederson, e ha adattato Maehle al suo fianco, in difesa davanti a Musso, Toloi, Okoli e Scalvini, esterni Soppy e Ruggeri, Malinovsky trequartista ma in aiuto dei centrocampisti, Zapata largo a destra e Hojlund a sinistra. Il Nizza si è presentato con 4-4-2 con le due filiere di esterni molto mobili. Le assenze però non hanno influito sul gioco dei nerazzurri che, seppur con un po’ di fatica per il gioco veloce e spigliato dei nizzardi, hanno prima tenuto testa agli avversari, per carità un quarto d’ora e non di più la veemenza dei rossoneri, e quindi hanno manovrato, giocato e costruito un numero considerevole di palle gol, battendo Schmeichel per ben tre volte, il Nizza è stato, a sua volta, pericoloso ma Musso ha dimostrato di essere imbattibile.
Il migliore in campo in compagnia di Ederson, Toloi e Hojlund. Avvio di stampo rossonero: rossoneri veloci e pronti all’offensiva tant’ è vero che al 4’ Khephren Turam, indisturbato, costruisce un velocisssimo contropiede, appoggia a Boudaoui che, da sinistra, calcia in porta, Musso mette in angolo. I nerazzurri sembrano in difficoltà, soprattutto in mezzo al campo, e il Nizza cerca di sfruttare le titubanze atalantine, Laborde , su cross di Brahimi, impegna di testa Musso dopo che Okoli ha perso un contrasto a metà campo. L’Atalanta, pian piano, si assesta e al 18’ passa improvvisamente in vantaggio: Scalvini sale e appoggia a Ruggeri, il giovanotto di Zogno effettua un cross al bacio in mezzo all’area per Hojlund che, in tuffo, anticipa Lotomba e sorprende il portiere dio casa. E’ il momento della Dea. Al 20’ ci prova Maehle, sopra. Poi al 22 il raddoppio: angolo dell’ucraino, Maehle dal limite crossa in mezzo, tacco di Scalvini per Zapata che raddoppia.
L’Atalanta ha preso le misure, Maehle in mediana migliora la sua posizione e Ederson non spreca un pallone che è uno, i rossoneri rispondono con folate improvvise ma in porta c’è Musso che spegne le velleità rossonera parando prima su Brahimi e poi su Laborde. Un primo tempo lusinghiero e anche il secondo si apre all’insegna dei bergamaschi che in quarto d’ora costruiscono il 3-0 in quattro occasioni una più limpida dell’altra: prima Schmeichel para di piede su tiro di Ruggeri, quindi triangolazione Ruggeri-Zapata che libera Malinosky, tiro sopra fallendo un’ occasione d’oro, ancora la coppia Ruggeri-Zapata per Hojlund che conclude fuori di un soffio, quindi Ederson lancia il solitario Zapata che però manca il 3-0. Nell’ultima mezzora sostituzioni a go go ma il copione del gioco non cambia con maggior superiorità dei rossoneri, anche se Sportiello non deve effettuare parate decisive. Nel secondo minuto oltre il novantesimo Boga spedisce in rete al termine di uno scambio perfetto con Muriel. 3-0 e tutti felici e contenti.
GIACOMO MAYER