“Sono felice di esserci, prometto il massimo impegno e la maglia sudata sempre”. Ha già imparato la lezione stampigliata nel retrocollo delle divise, Emil Holm, il prestito dello Spezia che va a tappare il buco sulla corsia destra: “So che diversi giocatori svedesi hanno indossato la maglia dell’Atalanta: per me è un onore”.

Le prime parole ai canali ufficiali, durante lo shooting con la numero 3, sono dunque all’insegna del rapporto di sangue che lega la sua terra alla Bergamasca del pallone. Dagli anni ’40 ai duemiladieci, il pubblico ha visto sfilare sotto i propri occhi Bertil Nordahl, Hasse Jeppson, Bengt Gustavsson, Lars Larsson, il capitano Glenn Stromberg, Robert Prytz, Joakim Persson, Joakim Olausson e Dejan Kulusevski. ,

L’esterno di Goteborg, 23 anni compiuti lo scorso 13 maggio, ha avuto modo di conoscere il Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Venerdì la rifinitura insieme ai nuovi compagno. “Ciao tifosi nerazzurri, sono contento di essere qui, ci vediamo presto e forza Atalanta”, ha chiosato Holm, forse alludendo a una sua possibile presenza già in occasione dell’impegno casalingo di sabato sera col Monza a Bergamo.

Sono intanto saliti a 11.011, al secondo giorno pieno di vendita libera, gli abbonamenti alle 3 partite del Group Stage di Europa League (sorteggio 1° settembre) da disputarsi al Gewiss Stadium di Bergamo. Alla chiusura delle prelazioni martedì sera le tessere emesse erano 9.022. Ufficiale anche la cessione al Torino, con la formula del prestito fino al 30 giugno 2024 con diritto di riscatto, di Brandon Soppy: per l’esterno francese classe 2002, prelevato per 10 milioni l’estate scorsa dall’Udinese, una sola stagione nerazzurra con 16 presenze di cui 1 in Coppa Italia.