Sono dieci, causa infortuni plurimi (tolto Bakker, Bellanova, Kolasinac, Kossounou, Scalvini, Scamacca e Zalewski), i giocatori dell’Atalanta impegnati con le rispettive Nazionali, quasi tutti nelle qualificazioni mondiali. Gli incontri, salvo diverse indicazioni, iniziano alle 20.45. Interessante il derby nerazzurro di sabato tra Lazar Samardzic e Berat Djimsiti.

Tra i nazionali del Vecchio Continente il primo a scendere potenzialmente in campo è Nikola Krstovic, che col suo Montenegro (Gruppo L- zona Europa) va giovedì 9 ottobre nelle Isole Faroe al Tórsvøllur di Tórshavn per poi ricevere il Liechtenstein lunedì 13 alle ore 18 al Gradski Stadion di Podgorica.

Mario Pasalic, con la sua Croazia, inizia il giorno stesso ma chiude domenica, nel medesimo raggruppamento. Il 9 è alla Fortuna Arena di Praga contro la Repubblica Ceca, il 12 invece ospita Gibilterra al Gradski Stadion Varteks di Varadzin. 

Charles De Ketelaere, nel Gruppo J, è stato convocato dal Belgio nonostante il risentimento all’ileopsoas sinistro riportato il 17 settembre a Parigi e tornato alla carica in casa della Juventus due sabati fa facendogli saltare anche Bruges e Como oltre al Torino. Il programma prevede le partite di venerdì 10 ottobre (Belgio) alla Ghelamco Arena di Gent (Gand) con la Macedonia del Nord e lunedì 13 al Cardiff City Stadium dal Galles.

Negli stessi giorni, anche l’appena recuperato (risentimento all’adduttore sinistro contro il Torino) Isak Hien. La sua Svezia, nel Gruppo B, riceve la Svizzera alla Strawberry Arena di Solna e lunedì il Kosovo all’Ullevi Stadium di Goteborg. 

Venerdì 10 c’è anche Relja Obric, mancato debuttante in prima squadra sabato scorso col Como a Bergamo, nel Gruppo C delle qualificazioni agli Europei Under 21. La sua Slovenia deve affrontare, in trasferta secondo calendario, Israele alle 18 al BSC Stadion di Budaors in Ungheria, per poi ricevere martedì 14 allo stesso orario la Bosnia al Bonifika di Capodistria.

Marco Carnesecchi, unico azzurro del lotto essendo Daniel Maldini retrocesso a riserva, è con l’Italia impegnata sabato 11 in Estonia alla Le Coq Arena di Tallinn e martedì 14 ottobre a Udine con Israele nel Gruppo I.

Berat Djimsiti, vedi premessa, gioca negli stessi giorni una sola partita di qualificazione ai Mondiali 2026 in Canada-USA-Messico, quella dell’11 ottobre allo stadio Dubocica di Leskovac in casa della Serbia del compagno di club Laki Samardzic. Mentre, però, il martedì successivo il mancino ex Udinese va a casa di Andorra per la sesta partita del girone, “Jimmy” lo stesso 14 gioca in amichevole con la Giordania alle ore 19 all’Air Albania di Tirana.

Restano i due disponibili per la zona Africa. In assoluto il vero apripista atalantino, Kamaldeen Sulemana è mercoledì 8 allo stadio El Abdi di El Jadida, in Marocco, col Ghana (Gruppo I) in “casa” della Repubblica Centrafricana e domenica 12 allo Stadio dello Sport di Accra tra le mura amiche con le Comore. Ademola Lookman, infine, sempre alle 18, venerdì 10 (Gruppo C) insieme alla Nigeria dal Lesotho al Peter Mokaba Stadium di Polokwane e martedì 14 allo Stade de l’Amitié-Samuel Ogbemudia Stadium di Benin City contro la capolista Benin alle nove di sera.
S.F.