I FILM IN PROGRAMMAZIONE NELLE SALE DELLA BERGAMASCA

THOR
Regia: Alan Taylor. Interpreti: Chris Hernsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins. Usa. Fantasy.
Un cattivissimo, tale Malekith, vuole distruggere la terra e il pantheon degli dei.  Allora Thor, benché in crisi per la lontananza dalla sua bella Jane, decide di scendere in campo ma ha bisogno di aiuto. Chiede un sostengo al suo malvagio fratello Loki,
Uci Curno 20-22.45  

IL PASSATO
Regia: Asghar Faradi. Interpreti: Bèerenice Bejo, Ali Mosaffa, Tahar Ramin, Pauline Burlet,  Valeria Cavalli. Francia. Drammatico.
Farhadi, dopo il successo di critica e di pubblico con “La separazione”, continua  ad indagare sulla crisi della famiglia. Ahmad torna a Parigi per firmare il divorzio dalla moglie Marie ma si trova nel bel mezzo di una serie di intricati rapporti tra l’ex moglie e la figlia Lucie e l’attuale compagno.
Capitol ore 21

IL TERZO TEMPO
Regia: Enrico Maria Artale. Interpreti: Stefania Rocca, Stefano Cassetti, Lorenzo Richelmi, Edoardo Pesce. Italia. Drammatico
Samuel, dopo il riformatorio, viene affidato ad un assistente sociale per il reinserimento nella società e deve lavorare in un’azienda di allevamento bovino. Ma tutto gli fa schifo. Per fortuna c’è il rugby.
Capitol 21

IN SOLITARIO
Regia:  Christophe Ofentstein. Interpreti: François Cluzet, Samy Seghir, Guillame Canet, Virginie Efira. Francia. Avventura.
Finalmente  Yann Kermandek  parteciperà ad una regata velistica in solitario intorno al mondo, causa il forfati del cognato. Si ferma nelle Canarie per un guasto e quando riparte si accorge di avere a bordo un giovane clandestino della Mauritania. Cambia il suo mondo.
Uci Curno 20-22.30

L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO
Regia: Giovanni Veronesi. Interpreti: Elia Germano, Ricky Memphis, Massimo Wertmuller, Alessandra Mastronardi. Italia. Commedia.
Veronesi, dopo i vari Manuali d’amore, si cimenta con la commedia all’italiana. E lo fa in modo convincente. Dagli anni ’70 ad oggi le vicissitudini di Ernesto e del suo amico Giacinto m anche quelle di Nicola, di Gianni e di Antonio.
Uci Curno 17.10-19.50-22.20

VENERE IN PELLICCIA
Regia: Roman Polansky. Intepreti: Emmanuelle Seigner, Mathieu Almaric. Francia. Drammatico.
Roman Polansky o dell’ambiguità. Che è la cifra principale della sua cinematografia. Stavolta propone un lavoro di David Ives che è la trasposizione di un romanzo di Leopold von Sacher_Masoch. Qui il regista Thomas Novachek subisce la fascinazione di Vanda, un ‘attricetta che lo soggiogherà.
Capitol 21

ZORAN IL MIO NIPOTE SCEMO
Regia: Matteo Oleotto. Interpreti: Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran. Italia. Commedia.
Paolo è un perdigiorno senza né arte né parte: alcolizzato e fanfarone passa il tempo a cercare di riconquistare inutilmente la moglie. Un giorno gli piomba in casa il nipote quindicenne Zoran. Un campioncino nel giocare con le freccette. Che fare?
Capitol ore 21

SOLE A CATINELLE
Regia: Gennaro Nunziante. Intepreti: Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs. Italia. Commedia.
Renato Brunetta considera Checco Zalone un seguace di Berlusconi, Michele Serra lo sublima come nuovo giullare popolare. Basta intendersi, intanto al botteghino straccia record su record. Stavolta è uno squattrinato venditore di aspirapolvere che deve mantenere una promessa fatta al figlio: portarlo in vacanza se sarà promosso.
San Marco: 20.30-22.30 Uci Curno 17.30- 19.15-22.45  

A cura di Giacomo Mayer