Voglia di normalità dopo tante preclusioni? Sì, anche nelle cose apparentemente più “leggere”. In “tempo ordinario” la nostra città si starebbe preparando, come molte altre, al Carnevale. In questo caso risulta particolarmente interessante e rara l’iniziativa filatelica che si svolgerà giovedì 11 a partire dalle ore 8,30 presso la Sede Centrale di Poste Italiane a Bergamo. Per l’inizio del Carnevale Poste Italiane infatti mette a disposizione uno speciale annullo commemorativo a livello nazionale,

distribuendolo poi sulle varie sedi situate in tutto lo Stivale. A Bergamo non ci si limiterà all’obliterazione ma si darà un tocco di “colore” con la presenza di due figuranti (Raffaele Tintori e Emanuela Giovanessi) che indosseranno i costumi di Giopì e la Margì grazie alla sensibile collaborazione e disponibilità del Ducato di Piazza Pontida. Una bella occasione per cercare di tornare alla normalità anche se le limitazioni sanitarie non permetteranno sfilate o altri eventi collegati, sottolineandolo con le nostre maschere tipiche:
«E me so Giopì de Sanga
con tri patate en banda
e töc i me domanda
de che paes so me
E me ga do risposta
con voce sopraffina
se g’o la patatina
l’è töta roba mè»
Tra l’altro sarà disponibile una speciale cartolina che richiama il Carnevale e rappresenta una simpatica occasione per poter inviare fino al giorno 20 febbraio corrispondenza ai propri amici, visto che questo è il “Mese internazionale della lettera scritta”. In un’epoca dove la tecnologia sta soppiantando la scrittura manuale si è purtroppo perso il gusto di ricevere una cartolina, una lettera, da poter conservare fuori dai nostri “archivi” informatici. Scrivere e ricevere lettere o cartoline sta diventando esercizio sempre più raro e per tale motivo assume un bellissimo spunto di riflessione, perché ci porta ad immedesimarci nella persona che ce l’ha inviata.
Giopì e la Margì non avrebbero scritto lettere o cartoline, ma avrebbero volentieri preso il volo su una cartolina postale portando in giro i colori della nostra Città.
Giuseppe De Carli