Emanuele Belotti

<<Ci piacerebbe molto ripartire, i ragazzi ce lo continuano a domandare e la volontà sarebbe proprio quella di ritornare sul campo anche con allenamenti distanziati e in totale sicurezza. Chiaro, se ciò è possibile e nel pieno rispetto delle regole, ma dobbiamo tenere alto l’entusiasmo di questi nostri ragazzi e dei mister che li seguono, altrimenti il rischio abbandono può diventare alto se si prosegue in questa lunga chiusura>>. È questo il pensiero di Emanuele Belotti, mitico Presidente dell’Oratorio San Marco, società di un piccolo paese in provincia di Bergamo che però vive il calcio e il rapporto con la sua comunità con grande entusiasmo e passione. Nel frattempo, i ragazzi <<sono venuti nei giorni scorsi a dare una mano a pulire il campo e la zona antistante gli spogliatoi (come da fotografia, ndr.) e questo è un bellissimo segnale di voglia di ricominciare, tutti insieme e in sicurezza, per il bene dei ragazzi e dell’Oratorio San Marco>>.

<<E’ proprio la passione, e il nostro grande entusiasmo, che ci fanno andare avanti nonostante le difficoltà del momento – afferma Belotti -. Però, la speranza è che si possa davvero ripartire, i ragazzi e le famiglie ce lo stanno chiedendo ripetutamente visto che altre realtà limitrofe hanno iniziato a fare qualche allenamento individuale o a gruppetti, in sicurezza. Siamo una piccola realtà, ma negli ultimi anni stiamo crescendo molto e vogliamo crescere sempre di più anche grazie ai ragazzi del nostro territorio e alla nostra comunità con cui siamo un tutt’uno e che crede fortemente nel progetto Oratorio San Marco>>.

Per poter proseguire in questa crescita, però, <<è chiaro che dobbiamo finalmente ritornare a calcare il campo – afferma Belotti -: i ragazzi ne hanno un gran desiderio (e bisogno) e sono convinto che saprebbero essere anche molto disciplinati pur di ritrovarsi nuovamente insieme ai propri compagni a praticare il calcio, lo sport che amano. Gli stessi ragazzi che giocano nell’Oratorio San Marco, durante la scuola si trovano a praticare le ore di Educazione Fisica con i docenti sul nostro campo per l’impossibilità di utilizzare la palestra a causa delle limitazioni. Tutti distanziati, con mascherine e con le sanificazioni del caso, sul campo i ragazzi stanno dando un bell’esempio e si stanno divertendo. Speriamo possano iniziare a darci il via libera anche con gli allenamenti del calcio>>.

<<Il nostro obiettivo, come detto, è quello di crescere (oggi all’Oratorio di San Marco sono ben 220 i ragazzi iscritti, ndr) – sottolinea infine Belotti-; per perseguire questo importante obiettivo, stiamo pensando a tanti nuovi progetti che coinvolgono i nostri ragazzi, ma non dobbiamo fargli perdere l’entusiasmo. Speriamo davvero che presto si possa ripartire tornando in sicurezza sul campo di gioco, il luogo più bello, sano e positivo per i nostri giovani>>.

Filippo Grossi