Serie D – Luca Santonocito
Il protagonista della settimana in Serie D non può che essere Luca Santonocito, leader di un Caravaggio super che ha vinto per 4-0 sul campo della Folgore Caratese, sua ex squadra (ben 19 le reti segnate 2015/16)
Una doppietta per il giocatore biancorosso, tra cui un gol da metà campo, prodezza che riesce soltanto ai campioni come Ilicic, Stankovic o Recoba.
Per il classe ’91 scuola Inter e Milan, è la prima stagione a Caravaggio, arrivato quest’estate dal Fanfulla, squadra anch’essa militante in Serie D; nel palmares del giocatore della formazione guidata da mister Bolis spiccano avventure in Serie C e un campionato di D vinto, nella stagione 2016/17 a Monza.
Non sono gli unici momenti memorabili nella carriera del giocatore, cresciuto nel vivaio dell’Inter di Santon e Balotelli e con un passato anche al Celtic, in Scozia, prima dell’approdo in rossonero.
Con un giocatore simile, arrivato già a quota 8 gol, con ancora tutto il ritorno da giocare, il Caravaggio può puntare ad una salvezza tranquilla in anticipo, confermando l’attuale posizione in classifica.

Eccellenza – Gioele Cazzaniga e Stefano Mantellini
L’importanza di un giocatore che segna a raffica è fattore noto nel mondo del calcio, sin dagli albori. Lo sanno bene Cisanese e ZingoniaVerdellino, reduci da due vittorie importanti contro Cologno e Vertovese rispettivamente, grazie anche alle reti siglate dai loro bomber, Gioele Cazzaniga e Stefano Mantellini.
Sono loro i personaggi da copertina in questa giornata d’Eccellenza che ha visto la Cisanese ottenere l’ennesima vittoria di questa stagione (solo il Telgate delle bergamasche ha fatto più punti) e lo ZingoniaVerdellino che ha ottenuto la seconda vittoria di fila, abbandonando così la zona playout.
Gioele Cazzaniga è un classe ’97 ma è già un esperto della categoria, avendoci militato anche con le maglie di Casatese e Luciano Manara; nel pokerissimo contro il Cologno ha messo a segno le prime due reti, entrambe nel primo tempo, che lo hanno portato a quota 7 in campionato, terzo miglior marcatore bergamasco del girone.
Al primo posto c’è Stefano Mantellini, a quota 11, sempre più leader di uno ZingoniaVerdellino che sta risalendo la classifica.
Si tratta di un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, classe ’89, da anni in doppia cifra, incredibilmente alla sua prima esperienza in Eccellenza nonostante le numerose reti in carriera.
L’anno scorso aveva trascinato il Casati Arcore, militante in Promozione, segnando 24 gol mentre, in questo campionato, è già a 11 gol (dietro solo a Bonseri e Fall), con ancora 12 partite da giocare.

Promozione – Luca Massardi
Un difensore che segna una doppietta è un fatto inusuale, soprattutto se le reti non sono state segnate su calcio di rigore oppure con una punizione.
Sono pochi i difensori che possono fregiarsi dell’onore di aver fatto due reti in una partita; ci si ricorda Thuram in una semifinale dei Mondiali Francia-Croazia oppure di quelli più propensi al gol come Sergio Ramos o Materazzi.
Da domenica in questa lista speciale vi è pure Luca Massardi, calciatore della Juventina Covo che ha vinto tre a due contro il San Paolo d’Argon, anche grazie alla doppietta del suo difensore.
Classe ’95, è arrivato questa estate a Covo, prima esperienza nella bergamasca dopo anni in squadre bresciane (Orceana, Montichiari) e mantovane (a Casalromano in Promozione).
La Juventina Covo è la squadra più in forma del 2019 nel girone C, con nove punti in tre giornate, che hanno portato la formazione di mister De Martini al sesto posto, a quota 29 punti, a ridosso dai playoff ma, soprattutto a sole 6 lunghezze dalla capolista Villongo.
Massardi è stato uno dei tasselli aggiunti dalla formazione covese, reduce dalla vittoria del campionato di Prima Categoria dell’anno scorso; in questa stagione è già a quota 4 reti, tutte che hanno portato tre punti alla Juventina: aveva infatti segnato al primo turno nell’uno a zero contro la Colognese e nel sesto, nella vittoria esterna a Pontirolo.

Paolo Castelli