In attesa del 21 maggio prossimo, quando i grandi campioni del ciclismo sfrecceranno dandosi battaglia  lungo le strade della provincia di Bergamo, va in scena il 29 aprile nel paese di Selvino la rappresentazione teatrale sulla vita di Fausto Coppi e Gino Bartali, avversari sull’asfalto ma uniti da una profonda stima, e del loro commissario tecnico, nonché grande campione, il cittigliese Alfredo Binda.
“Una vita sui pedali / La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato, prodotto da Ecateatro APS, è un progetto realizzato con il Patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana e dei Comuni Bagno a Ripoli (FI), Castellania Coppi (AL) e Cittiglio (VA). Per la sua realizzazione i tre giovani attori hanno raccolto curiosità, informazioni e racconti in ogni comune nativo dei tre campioni attraverso interviste a parenti e persone legate alla loro vita.

«Una rappresentazione teatrale che abbiamo voluto nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana per arricchire il programma di eventi collaterali verso il Giro a Bergamo – ha commentato Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport – e crediamo che l’evento sia una occasione per uno sguardo a un ciclismo che non c’è più, ma che è carico di storie avvincenti».

Lo spettacolo presenta un’interessante struttura che mescola teatro di narrazione, linguaggio gestuale e clownerie, accompagnando il pubblico alla scoperta di una grande storia sportiva del passato tra liti, risate e lampi di genio.
L’appuntamento è a Selvino presso la Sala Congressi in Corso Milano 19 alle ore 21.00. L’ingresso è libero, lo spettacolo ha una durata di 45 minuti e al termine è previsto un momento di confronto con il pubblico presente.