Brusaporto-NibionnOggiono 2-4
Brusaporto: Gavazzeni 6, Beduschi 6 (30’st Sokhna sv), Menni 6, Rodolfi 6 (1’st Vitali 6), Suardi 6 (42’st Esposito sv), Onde 6, Valsecchi 6, Tomasi 6 (1’st Maspero 6), Grandi 6, Galelli 6, Consonni 6 (30’st Iovine sv). A disposizione: Asnaghi, Allegrini, Rondi, Vertua. All. Filippo Carobbio.
NibionnOggiono: Guarino, Premoli, Tocci, Fognini (14’st Losa), Bernardi (7’st Fumagalli), Boni, Jamal, Romano, Citterio, Barzotti (30’st Calmi), Iori (44’st Redaelli). A disposizione: Attianese, Giugno, Donadi, Combeirati, Villa. All. Giuseppe Commisso.
Arbitro: Capriuolo Luca sezione Bari
Assistenti: Pignatelli Filippo sezione Viareggio e Raimo Andrea sezione Empoli
Reti: 1’pt Fognini (N), 25’pt Barzotti (N), 7’st Grandi (B), 22’st Vitali (B), 23’st Iori (N), 40’st Iori (N).
Note: ammoniti Bernardi (N), Tomasi (B), Fognini (N), Grandi (B). Espulso al 29’st Galelli (B) per doppia ammonizione.

Brusaporto – Il match fra le due sorprese del girone, Brusaporto e NibionnOggiono, valido per la 19a giornata, termina con la vittoria per 2-4 degli ospiti guidati da Commisso.
Pronti via, il NibionnOggiono parte subito forte e al primo minuto passa in vantaggio: cross di Citterio e rete di Fognini, Brusaporto spiazzato e avversari che sorridono. Gli ospiti spingono in cerca subito del raddoppio. Al 15’ occasione per la squadra di Commisso, angolo di Iori e colpo di testa di Premoli, ma il solito Gavazzeni salva la sua porta, l’intervento equivale ad una rete. I padroni di casa ci provano, ma timidamente con Grandi e Galelli. Le avanzate e la rapidità del Nibionno vengono premiate al 25’: è l’ex, Barzotti, a portare i suoi sullo 0-2, l’attaccante sfrutta abilmente una palla sporca in area e batte Gavezzeni.
Il Brusaporto non è la solita squadra vista nelle ultime partite, pare sottotono. Ancora Nibionno, al 35’ occasione con Jamal, ma il suo colpo di testa è troppo centrale, Gavazzeni para facile. La prima ghiotta opportunità per i padroni di casa arriva al 39’, è Grandi a sprecare, probabilmente ostacolato dal sole. Il primo termina con il Nibionno in meritato vantaggio, un Brusaporto che fatica.
Il Brusaporto rientra in campo con più determinazione, ma è il Nibionno, con Fognini, ad avere l’occasione dello 0-3, i bergamaschi si salvano ancora grazie a Gavazzeni. La squadra di Carobbio non demorde e al 7’ è Grandi ad accorciare le distanze. Il Nibionno gestisce il vantaggio, il Brusaporto ci crede, ma serve più attenzione sulle ripartenze degli ospiti, sempre insidiose.
I gialloblù puntano al pareggio. Al 18’ occasione con Grandi, ottimo cross di Consonni, il tiro dell’attaccante viene bloccato da Guarino. Il meritato pareggio del Brusaporto è sui piedi di Vitali, entrato a inizio ripresa. Dopo un solo minuto, sono ancora gli ospiti a colpire Gavazzeni, Iori sigla la terza rete per il Nibionno. La gioia del Brusaporto dura poco meno di un minuto, la partita è ancora in salita.
Al 29’ i padroni di casa restano in 10, espulsione per Galelli per somma di ammonizioni. Un Brusaporto che paga la fatica e l’uomo in meno, al 40’ è Iori a siglare la quarta rete, servito perfettamente da Jamal.
Il Brusaporto esce sconfitto per merito del NibionnOggiono. Una sconfitta, per Carobbio e i suoi, che non cancella assolutamente il campionato splendido disputato fin ora.
Dopopartita
A fine partita abbiamo intervistato il mister del Brusaporto, Filippo Carobbio: “È stata una partita subito in salita, abbiamo avuto un approccio sbagliato, il risultato del primo tempo è stato corretto visto l’andamento della prima frazione. Nel secondo tempo abbiamo ripreso la partita, dovevamo mantenere il 2-2, per capire come gestirla, invece un’altra ingenuità nostra ha permesso ai nostri avversari di passare subito in vantaggio. Dobbiamo capire i momenti della partita e imparare a gestirli”.
Martina Biava