Sono state 4 settimane che definirei favolose!

Una affermazione che, giustamente, devo contestualizzare al mio mondo della finanza. Nel mondo i problemi dovuti a questa epidemia sono ancora ben presenti e sicuramente non rapidi da risolvere ma voglio vedere il ‘buono’ che è successo.

🔸 I fattori positivi vanno ricercati nelle notizie incoraggianti provenienti dal fronte vaccino e il relativo contenimento della curva pandemica. Non dimentico poi la politica statunitense, si ritiene ritiene che la presidenza Biden con un Congresso diviso porterà si ad una politica fiscale ridotta, a cui però si affiancherà una minore probabilità di aumento della tassazione.

🔹 Queste notizie hanno dato molto fiato ai listini azionari mondiali, in Giappone sono stati ritoccati i massimi storici dell’indice Nikkei, i mercati asiatici in generale sembrano dei treni ad alta velocità e non mostrano segni di debolezza, negli Stati Uniti i principali indici hanno (per ennesima volta) ritoccato i massimi, pure l’Europa si è svegliata dal coma in cui sembrava sprofondata mettendo a segno delle ottime performance.

🔺 Questo non significa che la crisi economica è terminata, non significa nemmeno che nelle prossime settimane (o mesi) non ci potrebbe essere una presa di beneficio, anzi, potrebbe essere salutare per consolidare possibili rialzi futuri. Tutti ricordiamo cosa è successo in primavera, anche perché i giornali e la tv mettevano come primo titolo la volatilità dei mercati, ma penso che se domandassi a 100 persone come si sono mossi gli stessi listini nei primi 15 giorni di settembre o negli ultimi 15 di ottobre forse solo il 20% di loro mi risponderebbe in modo corretto.

✴️ Senza andare a guardare su internet prova a rispondermi cosa è successo in quei 2 periodi… e subito dopo pensa a come ti sei sentito e cosa hai fatto col tuo patrimonio.

📌 Se hai letto i miei caffè finanziari dei mesi scorsi ne hai approfittato per utilizzare la liquidità che avevi ‘nullafacente’ sul conto corrente per entrare sul mercato e oggi stai realizzando performance che nemmeno tu ti aspettavi.

✅ Così mi sono mosso con i patrimoni dei clienti che gestisco, ad ogni discesa del mercato ne abbiamo acquistato una fetta, abbiamo ribilanciato il tutto e quando ora vedono il controvalore sono molto soddisfatti. Si, in alcuni casi, non siamo ancora a pari rispetto al 19.02 quando è iniziato il caos ma manca veramente poco.

❗️ Gli stessi investitori mi chiedono una verifica anche di quanto hanno investito presso la loro banca tradizionale e, performance a parte, quello che mettono sempre in evidenza è la mancanza di ‘gestione’. Una volta che hanno sottoscritto una serie di strumenti finanziari quelli restano per anni, il tutto con una correlazione altissima cosicché se ne scende uno ‘travolge’ gli altri come una valanga; ma poi, usando sempre una metafora dal mondo dello sci, risalgono a scaletta invece che con lo skilift o la funivia.

➡️ E’ arrivato il momento per gli investitori italiani di decidere il proprio ‘destino’ finanziario. Capire se continuare a viaggiare con le marce ridotte o adeguarsi a quanto fanno gli investitori in giro per il mondo con gli Hyperloop. Prima lo faranno prima vivranno il mondo della finanza con occhi diversi.

Buon fine settimana

Simone Pontiggia

P.s. I dieci temi su cui investire nei prossimi anni (che già utilizzo in modo massiccio) li ho scritti sul mio gruppo Facebook. Clicca sul link qui sotto ed iscriviti subito 👇🏻👇🏻👇🏻

☎️ 035.0045182
📱 346.2627126
📧 ‪info@simonepontiggia.it‬
📌 Calcinate, via Coclino 22

Instagram: @simonepontiggiaconsulente

‼️ Facebook: https://www.facebook.com/groups/201460741291033/?ref=share (gruppo chiuso) ‼️

YouTube: Simone Pontiggia consulente