Nibionnoggiono – Caravaggio 2-2
Nibionnoggiono (4-4-2): Guarino; Premoli, Antonini, Boni, Fognini (15’ st Iori); Tremolada, Losa (21’ st Fumagalli), Romano, Donadio (15’ st Tocci); Barzotti (39’ st Calmi), Citterio (44’ st Lapadula). A disposizione: Trabattoni, Giugno, Bernardi, Combierati. All. Commisso.
Caravaggio (3-4-2-1): Valtorta (53’ st Dominici); Traina, Marku, Cortinovis (25’ st Gritti); Viola (36’ st Frana), Prati, Basanisi, Lamesta; Fumagalli, Messaggi; Bangal. A disposizione: Gerosa, Cancelliere, Nossa, Pirovano, Dalessandro, Borgogna. All. Terletti.
Arbitro: sig. Petrov (sez. Roma 1)
Assistenti: sig. De Simone e Cirillo (Roma 1).
Reti: 35’ pt rig. Barzotti (N), 10’ st rig. Basanisi (C), 30’ st Messaggi (C), 41’ st Antonini (N).
Note: ammoniti Citterio, Donadio, Romano, Guarino (N), Lamesta, Marku(C). Spettatori: partita disputata a porte chiuse per norme anti Covid 19. Giornata soleggiata ma fredda. Campo in condizioni sufficienti. Calci d’angolo: 7 a 2 per il Nibionnoggiono. Recupero: 0’+ 11’.

Oggiono (LC) – Nibionnoggiono e Caravaggio pareggiano per 2 a 2 una partita che valeva molto per gli ospiti che continuano a lottare nella parte bassa della classifica. La partita è stata giocata con una buona intensità dai 22 in campo con frequenti capovolgimenti di fronte. L’incontro si sblocca con un calcio di rigore battuto da Barzotti che porta in vantaggio i suoi attorno alla mezz’ora del primo tempo che si conclude con il vantaggio degli locali. Nella ripresa partono bene i biancorossi che, dopo un paio di opportunità, pareggiano con un calcio di rigore trasformato dall’ex Basanisi. Poi la fiammata che porta in vantaggio il Caravaggio alla mezz’ora della ripresa che sembra segnare la partita. Invece a pochi minuti dalla fine attiva la beffa che costringe i biancorossi dividere la posta in palio con gli azzurri locali. Ora per i biancorossi arrivano due partite cruciali che dovrà disputare senza la punta titolare, Bangal (nella foto sotto), che martedì risponderà alla chiamata della propria nazionale per la Coppa d’Africa.
Primo tempo. Al 19’ Barzotti libera Premoli in area di rigore. La sua conclusione, di destro, finisce fuori alla destra di Valtorta. Al 23’ Lamesta affonda sulla fascia sinistra. Giunto sul fondo mette in mezzo per Bangal che, di destro, costringe Guarino ad una parata in presa. Al 31’ da un errore sulla battuta di un fallo laterale del Caravaggio, parte il contropiede di Donadio che, giunto in area di rigore, lascia partire un destro che Valtorta blocca. Al 34’ fallo di Basanisi, a in area di rigore, su Tremolada. L’arbitro decreta la massima punizione che, al 35’ Barzotti trasforma.
Secondo tempo. Al 4’ Fumagalli conquista palla sulla sinistra. Si accentra e dal limite fa partire un destro che sorvola la traversa. All’8’ Bangal entra in area di rigore e supera Guarino che lo stende. Rigore che Basanisi trasforma al 10’. Al 26’ occasionissima per il Caravaggio. Bangal tocca per l’occorrente Messaggi che, all’altezza del dischetto, mette sopra la traversa. Al 28’ angolo di Romano. Fognini solo in area di rigore, di testa, mette fra le mani di Valtorta. Al 30’ in vantaggio del Caravaggio. Contropiede dei biancorossi con Basanisi che vola fino al limite dell’area. Tocca poi per Lamesta che, dal fondo, mette in mezzo per Messaggi che anticipa Premoli e deposita la sfera in fondo al sacco. Al 41’ il pareggio dei locali. Azione convulsa in mezzo all’area dei bergamaschi con tocco vincente di Antonini che batte Valtorta. Al 46’ angolo di Romano con Antonini che svetta sopra tutti ma Valtorta devia in angolo. Al 54’ brivido per il Caravaggio con una conclusione dal limite di Calmi ma Dominici, appena subentrato all’infortunato Valtorta, devia in calcio d’angolo.

CARAVAGGIO
Valtorta 6: un paio di ottimi interventi che tengono in partita i suoi. Qualche dubbio sul secondo gol (Dominici 6,5: entra e dopo 30 secondi compie un intervento che garantisce il pareggio ai suoi).
Traina 7: perfetto debutto del giovane difensore biancorosso. Grande personalità.
Lamesta 7: il solito capitano che non molla mai.
Marku 6,5: più che sufficiente la sua azione difensiva. Spesso vincente nei duelli aerei contro gli avversari.
Cortinovis 6,5: anche lui come il compagno di reparto concede poco o nulla agli avversari (Gritti 6: con la su esperienza dovrebbe dare maggior vigore ai compagni di squadra).
Viola 6: tanta voglia di fare ma dovrebbe essere più preciso nei tocchi di palla (Frana sv)
Messaggi 6,5: grande qualità. Un bel gol che porta in momentaneo vantaggio i suoi.
Prati 6: sufficiente davanti alla difesa. Ci vuole maggior impegno fisico.
Bangal 6: meno brillante del solito. Si procura il rigore del momentaneo pareggio dei suoi.
Basanisi 6,5: realizza il rigore del pareggio. Vorrebbe dimostrare di più da ex ma è troppo testardo.
Fumagalli 6: meno brillante del solito. Troppo farraginoso in alcune giocate.

DOPOPARTITA
Al termine della partita incontriamo mister Terletti del Caravaggio che così riassume la partita vista dalla sua panchina: “Ancora una volta non riusciamo a chiudere una partita che stiamo conducendo a pochi minuti dalla fine. Troppi piccoli errori che, spesso, ci condannano alla fine degli incontri. Per il resto della gara devo dire che i ragazzi hanno reagito bene allo svantaggio del primo tempo che non meritavano di chiudere in svantaggio. Nella ripresa abbiamo giocato un buon calcio e, dopo essere passati in vantaggio, ho pensato che fosse la volta buona ed invece, anche oggi, non siamo riusciti a blindare la porta. Di solito non parlo mai dei singoli ma vorrei fare un’eccezione per il debutto di Traina che si comportato come un veterano. Domenica ci aspetta uno scontro diretto contro la Tririum. Dobbiamo preparare al meglio la gara è giocare questo scontro diretto con grande personalità”.
Giovanni Spiranelli

Nella foto qui sotto Bangal che martedì partirà per il Mozambico dove difenderà i colori della sua Nazionale contro il Rwanda e Capo Verde