Ottica Boselli Progetto Eleven – Chorus Lemen Volley Almenno 0-3
(21-25, 13-25, 17-25)
OTTICA BOSELLI – PROGETTO ELEVEN: Pagliarini (L2), Galiberti, Carrara, Pagani, Mangiarulo, Venturini, Bombardieri, Aiello, Caporali, Damiani, Palmiero, Taramelli, Donghi, Cuni (L1). Allenatori: Zanchi Christian, Biava Enrica
CHORUS LEMEN VOLLEY: Malinov E., Franchi (L), Felappi S., Arsenov, Felappi G., Malinov M., Valenti, Rota, Capelli, Noris, Agazzi, Adubea. Allenatori: Malinov Atanas, Arsenov Kamelia.

Bergamo – Latitudine 45,691540 – Longitudine 9,7117441, sono le coordinate per geolocalizzare la palestra delle scuole medie Corridoni di Bergamo, teatro oggi, domenica 13 giugno, della finale provinciale di pallavolo femminile categoria U19, il meglio dell’espressione pallavolistica del nostro territorio.
Ad affrontarsi al di là della rete due squadre di prestigio che, in un anno che di normale non ci ha regalato nulla, sono riuscite a trovare continuità e gioco, tali da portarle alla partita più importante. A contendersi il titolo provinciale Ottica Boselli – Progetto Eleven di Ranica e Chorus Lemen Volley di Almenno. La squadra di Ranica si presenta a questo evento forte di un percorso netto, che l’ha vista vincere tutte le partite senza concedere nemmeno un set alle squadre avversarie. Il Chorus Lemen Volley invece ha ceduto un solo set alle sorelle del Chorus Volley nella prima partita di campionato e questo è stato l’unico passo falso in un percorso assolutamente di alto livello.
Il Chorus Lemen Volley parte con Emma Malinov in palleggio con Sofia Felappi come opposto, Michela Malinov e Alice capelli di banda, Giada Agazzi e Camilla Valente al centro e Aurora Franchi come Libero.
La partita inizia entrambe le squadre contratte e il Chorus Lemen non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale grazie anche ad una battuta molto efficace delle avversarie che mette sotto pressione le ragazze di Almenno che concedono un mini break alle ragazze di Ranica che si portano sul 7-5. Due ottimi muri di Valente ed un buon turno in battuta di Capelli riportano le squadre sul 10 pari. Il Chorus Lemen prende sicurezza e stacca le avversarie di 3 punti costringendo coach Zanchi a spendere il primo time-out sul 12-15. Una gran difesa di Franchi finalizzata da un attacco al fulmicotone di Felappi portano la squadra di Almenno sul 20-17. Due indecisioni a rete riportano sotto Ranica e coach Malinov chiama subito le ragazze in panca per rifiatare e resettare le idee. Il ritorno in campo vede subito un allungo del Chorus Lemen che con Capelli in battuta si porta sul 20-23. Ranica non ci sta e cerca subito il cambio palla ma Lemen c’è e con Felappi chiude il set sul punteggio di 21-25.
Per il secondo set coach Malinov schiera la medesima formazione del parziale precedente con Valente in battuta. Dopo qualche indecisione iniziale un buon turno di battuta di Michela Malinov vale il primo break per la squadra di Almenno che si porta sul punteggio di 4-8 costringendo le avversarie al primo time out discrezionale. La pausa non porta ai risultati sperati dal coach di Ranica così il Chorus Lemen Volley macina gioco e si porta sul 5-10. Un buon turno in battuta di Valente un ottimo muro di marca Felappi-Agazzi portano le ragazze in Nero Blu sul punteggio di 10-16. Un ace di Felappi e un paio di colpi di astuzia a rete di Agazzi valgono l’11-20. Coach Malinov butta nella mischia Noris su Capelli che con un’ottima difesa aiuta le compagne a portarsi ad un punto dal set. Ricezione di Franchi, alzata di Malinov e palla a terra di Valente. Il Chorus Lemen Volley si aggiudica anche il secondo parziale con il punteggio di 13-25.
Per il terzo set il Chorus Lemen Volley si presenta in campo con la formazione tipo e strappa subito il servizio alle avversarie. L’inizio del set ha la firma di Agazzi che con un recupero al cardiopalma e con una battuta estremamente incisiva porta la sua squadra sul punteggio di 3-9. Il Chorus Lemen Volley sembra aver trovato i giusti meccanismi e mette in scena tratti di eccellente pallavolo grazie anche ad un’ottima regia di Emma Malinov che apre il gioco agevolando così le proprie bocche di fuoco. Le due squadre procedono con continui cambi palla fino al 13-18, con le due formazioni che non riescono a tenere il servizio e questo è sintomatico dell’importanza del momento. Sofia Felappi decide che è il momento di dare una svolta e forzando la battuta porta le nero-bru a due punti dal set e dal titolo. Rota in Battuta su Felappi ed è subito ace. È di Agazzi l’ultima palla a terra e il Chorus Lemen Volley è campione provinciale.
I complimenti vanno alle ragazze del Progetto Eleven che hanno lottato fino all’ultima palla ma gli allori sono per le ragazze di Almenno che hanno così messo in bacheca il primo titolo della stagione.

Claudio Franchi