Atalanta, prevenzione e cura sanitaria e solidarietà: ecco la donazione a poche ore dall’ottavo di finale di Champions League a Valencia. Più leggeri di 40 mila euro ma anche nel cuore. I tifosi della Curva Nord di Bergamo hanno deciso di auto-tassarsi per dare una mano alla comunità nel pieno dell’emergenza Coronavirus, con la nostra zona ormai colorata di rosso di fatto e di diritto. L’ammontare della somma è quello del prezzo dei biglietti (rimborsati da Vivaticket) per il settore ospiti dello stadio Mestalla di Valencia corrisposto dai membri stessi della rappresentanza del tifo nerazzurro più caldo.

Sulla pagina Facebook “Sostieni la Curva” le motivazioni e le modalità del gesto: “Abbiamo deciso di devolvere all’Ospedale di Bergamo la somma dei nostri biglietti del settore ospiti di questa sera e nei prossimi giorni effettueremo il bonifico di 40.000€”, si legge. Una breccia nel muro di una situazione molto seria, fatta di contagi e ricoveri, purtroppo anche di morti premature: “Questa sera dovevamo vivere una delle serate più belle della nostra Storia, invece questa situazione di emergenza fa passare in secondo piano tutto. Perché in queste settimane, nella nostra città e provincia, ci sono degli Eroi che stanno affrontando questo momento, lavorando con mezzi insufficienti e turni massacranti per la salute di TUTTI”.

Infine, l’appello: “A chi ci ha chiesto come poter contribuire, invitiamo a donare alle coordinate Iban dell’Ospedale di Bergamo”. Da alcuni giorni il nosocomio cittadino pubblica le proprie coordinate bancarie allo scopo (IBAN IT75Z0569611100000008001X73), invitando a specificare nella causale di versamento “Donazione Covid-19” seguito possibilmente da nome, cognome e codice fiscale del benefattore.