Il derby con le italiane a rischio di abbassamento del ranking tocca a Milan e Roma, andata a San Siro. L’avversario peggiore, nel quarto di finale numero 2, dall’urna di Nyon spetta all’Atalanta, andata l’11 aprile ad Anfield Road e ritorno il 18 al Gewiss Stadium con lo spauracchio Liverpool. Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League si completa con Bayer Leverkusen-West Ham e Benfica-Marsiglia.

Gli abbinamenti delle semifinali del 2 e 9 maggio, nella road to Dublin (22 maggio) più che accidentata per i bergamaschi, sono Benfica-Marsiglia/Liverpool-Atalanta e Milan-Roma/Bayer Leverkusen-West Ham.

Nerazzurri sfortunati con le palline di Pedro Pinto e dell’ex juventino Fernando Llorente, deputato a pescarle e aprirle. Tra Gian Piero Gasperini e Jurgen Klopp si tratta di un amarcord di Champions League: in un girone comunque passato da seconda, la Dea il 3 e 25 novembre di 4 anni fa ne incassò cinque a Bergamo vincendo però ad Anfield all’inglese grazie a Josip Ilicic (60′) e Robin Gosens (64′).