Gandinese – Calcio Leffe 2-2
Gandinese: Gherardi 6, Breda 6, Bonetalli 6,5, Carrara 6 (1’st Antah 6,5), Bonazzi (cap) 6,5, Piazzalunga 7, Boschiroli 6 (1’st Cornelli 6), Nani 6,5 (41’st Maffeis s.v.), Folzi 7, Cossetti 6,5 (15’st Sozzi 6), Ghilardi 6 (32’st Pasini s.v.). A disposizione: Bergamelli, Incarbone, Palazzi. All. Dalmazio Nodari.
Calcio Leffe: Pezzoli 6, Milazzo 6 (1’st Zenoni 6), Gualdi (cap) 6, Bonetti 6,5, Bosio 6,5, Soli 6, Borlini 7, Lanza 6,5, Alberti 6,5, Brignoli 6,5, Castelli 6. A disposizione: Gusmini, Sonzogni, Pellicioli, Brasi, Colombi, Morstabilini. All. Cristian Donda.
Arbitro: Alessandro Mauri (sez. di Lecco).
Reti: 3’pt Castelli (CL), 30’pt Borlini (CL), 40’st Nani (G), 45’+2’st Folzi (G).
Note: ammoniti Bonazzi (G), Bonetti (CL), Alberti (CL). Recuperi: 0’, 2’.
GANDINO – Termina con un pareggio l’avventura in Coppa Lombardia per Gandinese e Leffe, entrambe eliminate, con il Sovere che continuerà la sua corsa nella competizione. I biancazzurri di mister Donda, già matematicamente fuori, affrontano i rossoneri di mister Bonazzi (assente per squalifica) a cui sarebbe servito un miracolo sportivo per passare grazie alla differenza reti. Entrambi i tecnici scelgono quindi di far riposare i titolari, concedendo spazio alle seconde linee e ai tanti giovani, specie in casa Gandinese. Il primo derby della Valgandino in questa categoria si stappa ben presto, grazie al gol in avvio di Castelli, che in una mischia in area è bravo ad approfittare del pallone non allontanato dalla difesa padrona di casa e a fulminare Gherardi da due passi. La Gandinese tuttavia non accusa il colpo, e anzi cerca di rendersi pericolosa, senza tuttavia creare problemi alla retroguardia leffese. Il Leffe dal canto suo è cinico e bravo a sfruttare le poche azioni pericolose, come accade in occasione del raddoppio. Alla mezz’ora di gioco, Brignoli libera un’incursione dalla sinistra di Bosio che si presenta davanti a Gherardi, con il portiere bravo in un primo momento a dire di no, ma la sfera è poi recuperata in area di nuovo dal Leffe, che colpisce con Borlini. Termina con poco altro da segnalare un primo tempo prevalentemente di marca ospite. Nella ripresa i rossoneri inseriscono alcuni pezzi importanti nel proprio scacchiere, e cominciano a fare sul serio in cerca del pari, con i biancazzurri che invece si difendono e cercano di ripartire. All’11’ Cossetti cerca di sfruttare un errore in uscita alta di Pezzoli che non trattiene il pallone, ma la sua girata finisce alta sopra la traversa. Tra il 14’ e il 15’ un’occasione da entrambe le parti: prima per il Leffe con Alberti che colpisce al volo un cross di Brignoli, con Gherardi che vola e mette in corner, e sul ribaltamento di fronte è bravo Pezzoli a chiudere lo specchio della porta all’incursione palla al piede di Folzi. Nel finale accade l’incredibile, con la Gandinesde che sembrava essersi arresa, e che invece trova due gol in sette minuti che le consentono di agguantare il pari in extremis. Al 40’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, svetta di testa Nani che buca Pezzoli, mentre in pienissimo recupero, a tempo praticamente scaduto, sull’ultimo cross della gara interviene Folzi, che riesce ad anticipare tutti e beffare i biancazzurri, ancora a secco di vittorie in questo inizio di stagione.
Il dopopartita
Così a fine partita il mister del Calcio Leffe Cristian Donda: «Peccato per i due errori che ci sono costati il pareggio alla fine, su cui ci abbiamo messo del nostro, però oggi abbiamo schierato in gran parte giocatori che hanno meno spazio in campionato e tutti hanno dato buone risposte, la gara è stata affrontata bene. Ora cercheremo di fare il nostro campionato sereno. Credo che ci siano troppe aspettative su questa squadra perché lo scorso anno abbiamo fatto bene, ma non sono cose che ci toccano perché noi sappiamo cosa dobbiamo fare in questa stagione e lo sappiamo bene. Se poi riusciremo a fare ancora quello che abbiamo fatto nella scorsa stagione ben venga, ma è bene ricordarsi che ripetersi tutti gli anni non è mai facile».
Mat.Bel.