Sono ben quattordici i nazionali dell’Atalanta impegnati nelle qualificazioni mondiali a USA-Canada-Messico 2026 lungo la prima sosta dei campionati. Di questi, due si scontreranno fra loro in Croazia-Montenegro: sono Mario Pasalic e Nikola Krstovic, uno dei nuovi che quindi è destinato a vestire per la prima volta da nerazzurro la maglia della propria rappresentativa di bandiera. Stessa sorte per Nicola Zalewski e Kamaldeen Sulemana.
Nikola Krstovic, centravanti del Montenegro, comincia venerdì 5, come gli azzurri, ospitando per il Gruppo L la Repubblica Ceca al Podgorica City Stadium per poi affrontare il derby nerazzurro lunedì 8 a casa di Mario Pasalic,. Non proprio casa sua, visto che è di Kastela, ma allo stesso Stadion Maksimir di Zagabria teatro il 18 settembre 2019 dell’esordio dei bergamaschi in Champions League perdendoci 4-0 con la Dinamo.
Il veterano dei Vatreni, prima dello scontro fratricida all’inizio della settimana prossima, vola venerdì 5 al Tórsvøllur di Torshavn, capitale delle Isole Fær Øer. Kick off sempre di sera.
L’Estonia avversaria a Bergamo venerdì 5 settembre, Israele sul neutro di Debrecen lunedì 8. Questi gli incontri per i quattro convocati nerazzurri del Club Italia (Gruppo I) dell’esordiente ct Rino Gattuso: Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Daniel Maldini e Gianluca Scamacca. Entrambi i match avranno inizio a un quarto alle nove di sera.
Partita doppia anche per l’attaccante Charles De Ketelaere. Il suo Belgio (Gruppo J) è atteso a Vaduz dal Liechtenstein giovedì 4 (20.45) per poi ricevere domenica 7 settembre (stesso orario) il Kazakistan al Lotto Park di Bruxelles.
Berat Djimsiti è sempre al centro della difesa dell’Albania proprio venerdì, ma alle ore 18, a Gibilterra. In questo caso, però, la prima parte del programma è solo un’amichevole. L’unica avversaria alla rincorsa dei Mondiali CONCACAF sarà la Lettonia, nel Gruppo K, ospite martedì 9 (20.45) all’Air Albania Stadium di Tirana.
Isak Hien, perno della Svezia, inaugura il Gruppo B di qualificazioni Mondiali zona Europa allo Stadio Stosice di Lubiana venerdì 5 settembre alle rituali nove meno un quarto. Se la Slovenia è la prima avversaria, la seconda, lunedì 8, è ancora nella penisola balcanica, in Kosovo, al Pristina City Stadium.
Dopo aver rischiato di farsi irretire dalle sirene marsigliesi di mercato, il tuttosinistro Lazar Samardzic torna a fare la mezzala o il trequartista destro per la Serbia. Sabato 6 e martedì 9 settembre gli impegni del Gruppo K, lo stesso di Djimsiti, rispettivamente al “Daugava” di Riga in Lettonia (ore 15) e quindi ospitando la capolista Inghilterra allo stadio della Stella Rossa a Belgrado.
Un altro dei tre nazionali a “esordire” con la patria bandiera da atalantino è Nicola Zalewski, romano di nascita e formazione ma con la Polonia nel sangue oltre che sui documenti. Per l’esterno ambidestro, nel Gruppo G, c’è l’Olanda da affrontare al Feyenoord Stadium di Rotterdam giovedì 4 oltre alla Finlandia da ricevere domenica 7 (sempre alle 20.45) allo Stadion Slanski di Chorzow. Le partite europee a rigore dovrebbero essere tutte in diretta streaming (in lingua inglese) su Uefa.tv, gratis previa registrazione anche a mezzo Google o Facebook col proprio profilo.
Chiudiamo con la zona Africa. Odilon Kossounou (Gruppo F) è nella Costa d’Avorio venerdì 5 (ore 21) col Burundi allo stadio Félix Houphouët-Boigny di Abidjan e a Franceville in Gabon martedì 9 (ibidem). L’altra new entry nerazzurra Kamaldeen Sulemana è tra i portacolori del Ghana (Gruppo I) giovedì 4 settembre (ore 15) a N’Djamena ospite del Ciad e lunedì 8 (21) all’Ohene Djan di Accra col Mali di El Bilal Touré, andato in prestito da poco al Besiktas. Una sorta di stracittadina a distanza. Ademola Lookman, infine, è con la Nigeria (Gruppo C) sabato 6 (ore 18) a Uyo contro il Ruanda e martedì 9 (ibidem) a Bloemfontein dal Sudafrica. SF


martedì 2 Settembre 2025
