Il primo auto-intervistato dell’AlbinoLeffe dal sito ufficiale nell’anno nuovo, in vista della prima giornata di ritorno del girone A di serie C domenica 4 gennaio alle 17.30 a Fontanafredda (Pordenone) contro le Dolomiti Bellunesi, è il direttore sportivo Antonio Obbedio. L’uomo-mercato della dirigenza fa subito chiarezza sulla finestra di riparazione: La volontà è quella di intervenire in alcuni ruoli in cui, soprattutto per motivazioni legate agli infortuni, siamo chiamati a dare maggior profondità e consistenza alle opzioni a disposizione dello staff tecnico. Ad ogni modo, andremo ad innestare solamente elementi in linea con i nostri parametri, sia sul piano tecnico sia su quello economico”.
La Bluceleste, quattordicesima a 21 punti e per ora fuori di un soffio dalla zona playout in cui però alla stessa quota sarebbe invischiato il blasonato Novara, affronta subito un’altra pari classifica dopo aver chiuso il 2025 due weekend fa battendo all’inglese l’Alcione Milano in piena area playoff. “La Dolomiti Bellunesi è una squadra forte, con una rosa ricca di giocatori navigati in questa categoria, la quale con il nuovo allenatore Andrea Bonatti ha trovato ottimo ritmo e risalito una classifica che, punti alla mano, ci dice che si tratterà di uno scontro diretto. Una partita, dunque, già di per sé non semplice, resa ancora più complessa dalle insidie classiche della prima gara post sosta. Il nostro gruppo, nel quale è rientrato anche Lorenzo Sorrentino (ancora assenti invece Boloca, Gusu e Lupinetti, ndr), è tornato bene dalla pausa del campionato, completando una buona settimana di lavoro in vista di un appuntamento subito di grande importanza”.
All’andata, il 23 agosto, allo Stadium di Zanica, una gara a rincorsa aperta dal rigore di Sviderscoschi e ribaltata nel finale di primo tempo da Toci e Agosti per essere riacciuffata sul 2-2 da Lombardi verso la mezzora della ripresa, quando sulla panchina della squadra ospitante di turno sedeva ancora l’ex atalantino Nicola Zanini. Obbedio parla della squadra di Giovanni Lopez quasi in termini di cantiere aperto coi lavori da portare a termine: “Se nei primi mesi della stagione caratterizzati da alti e bassi, anche fisiologici quando si apre un nuovo ciclo, è servito del tempo per settare un nuovo equilibrio complessivo, con l’inizio del girone di ritorno dobbiamo immediatamente trovare continuità di risultati. Sin da Fontanafredda, sarà fondamentale ripartire dall’atteggiamento visto contro l’Alcione: un aspetto non negoziabile, che dovrà essere un nostro tratto distintivo in ogni circostanza”. RECEffe


sabato 3 Gennaio 2026
