Fuori in difensore, se ne fa un altro, con caratteristiche da jolly. E pure figlio d’arte. Il papà di Riccardo Baroni, mancino classe 1998, caratteristiche che lo fanno assomigliare a Riccardo Gatti (’97), è infatti Marco, attuale allenatore dell’Hellas Verona. L’AlbinoLeffe ne ha appena ufficializzato l’ingaggio in sostituzione di Jacopo Gelli, prodotto come lui della cantera della Fiorentina che ha rescisso.

Si tratta di un semestre in prestito dal Modena, fino al 30 giugno 2024. Nato a Bagno a Ripoli il 19 settembre 1998, Baroni ha indossato le maglie di Lucchese, Virtus Entella, Siena, Frosinone, Modena e Pontedera, totalizzando 83 presenze e 3 gol tra Serie B, C e Coppa Italia. Ha inoltre avuto l’onore di vestire l’azzurro della Nazionale Under 20 (3 presenze). 

Nel palmarès, due campionati di Serie C – con Virtus Entella (Stagione 2018/19) e Modena (Stagione 2021/22) – e una Supercoppa di Serie C sempre coi Canarini (Stagione 2021/22). “Sono molto felice di vestire questa maglia – le prime parole di Baroni in bluceleste -. Ho grande voglia di rimettermi in gioco in una società importante come l’AlbinoLeffe. Non vedo l’ora di scendere in campo per dare una mano ai miei nuovi compagni”.

“A Riccardo, che indosserà la maglia numero 30, un caloroso benvenuto da parte di tutta la famiglia AlbinoLeffe e un grosso in bocca al lupo per il suo futuro a Zanica”, si legge in coda alla nota ufficiale sul sito della società seriana.