Il Papu Gomez non è soltanto il trascinatore dell’Atalanta, l’ex punta anzi ala diventato tuttocampista che aiuta la squadra fin dalla fase difensiva per poi suggerirne le trame offensive. La Lega Calcio di Serie A, dopo aver dato un’occhiata alle sue statistiche personali, gli ha attribuito il premio di Most Valuable Player (MVP) del massimo campionato per il mese di giugno. Il che non significa essere il migliore in senso assoluto, bensì il giocatore dal maggior valore intrinseco (per i numeri personali) e pratico (per i risultati sul campo) per la propria squadra.

Nessuno, dunque, nel mese appena trascorso, al di sopra del capitano dei bergamaschi che vedono le stelle grazie alla sua, che brilla più di tutte. Prima del derby dell’Oglio col Brescia, in programma martedì 14 luglio al Gewiss Stadium di Bergamo, la Lega provvederà a consegnargli il premio di MVP, che ha motivazioni più che solide. Basate sui numeri e sui recentissimi indici di efficienza fisica e di rendimento studiati ad hoc per stabilire l’impatto del singolo elemento sul gioco del club cui appartiene.

La classifica è redatta da Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport) coi dati di Netco Sports considerando le giornate dall’ottava alla tredicesima di ritorno. Per il Papu, performance di efficienza tecnica del 96,3% (nuovo record mensile stagionale tra tutti gli MVP) e fisica del 92,5%, il 70% di passaggi ad altissima difficoltà riusciti (record stagionale), il 50% di positività negli 1 contro 1 tentati nel 75% dei casi contro l’avversario diretto, l’efficienza del 98% in passaggi, movimenti ottimali e aggressività offensiva nell’accelerare la manovra e il 92% nell’indice di movimenti senza palla e pressing in fase difensiva.

“L’Atalanta è una delle più belle favole del nostro Campionato e nessuno rappresenta meglio di Capitan Gomez i valori di questa squadra: qualità e quantità, spirito di gruppo e abnegazione al servizio dei compagni – ha dichiarato l’amministratore delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Il Papu sta disputando una stagione straordinaria, illuminando il nostro Campionato con la sua classe e trascinando in campo i suoi compagni a suon di gol e assist”.