Dai tempi di Piero Frosio in panchina, Roberto Bordin a pareggiarla lassù dove scorre il Reno ed Eligio Nicolini a portare l’intera truppa ai quarti europei, alla data fatidica di sabato 9 agosto saranno passati ben più di 35 anni e mezzo. Fatto sta che la preseason dell’Atalanta, dopo aver fissato il 2 dello stesso mese alle ore 15 la prima amichevole internazionale dal RasenBallsport Leipzig, s’è appena arricchita di una seconda sempre parlando la lingua di Goethe, dal Colonia ri-neopromosso in Bundeslinga esattamente una settimana e mezzora dopo.
La squadra affidata al neo allenatore Ivan Juric, destinata al raduno precampionato in sede a Zingonia dal 14 luglio, affronterà i padroni di casa dell’ 1. FC Köln alle ore 15.30 al RheinEnergieStadion. Il Colonia, primo nella 2. Bundesliga con Fridhelm Funkel a traghettarlo nelle ultime due di campionato dopo essersi affidato all’austriaco Gerhard Struber, per l’annata alle porte ha già cambiato manico, Lukas Kwasniok.
Abbastanza datati gli unici due incroci tra le contendenti, sempre in gare ufficiali. Si trattava degli ottavi di finale dell’allora Coppa Uefa, oggi Europa League: la squadra allenata all’epoca da Pierluigi Frosio pareggiò 1-1 in trasferta il 28 novembre 1990 con Bordin a rispondere a Heldt (allenatore di casa Erich Rutemoeller) per poi vincere il ritorno il 12 dicembre successivo a Bergamo con gol-vittoria e qualificazione di Nicolini su assist di Caniggia. La squadra nerazzurra fu poi eliminata ai quarti dall’Inter con Bruno Giorgi subentrato in panchina.
Dopo la retrocessione sofferta nel 2024, il Colonia è prontamente tornato in Bundesliga, il massimo campionato nazionale germanico, ottenendo la promozione al termine dell’ultima stagione grazie al primo posto conquistato nella 2. Bundesliga, dove in classifica ha preceduto di due punti l’Amburgo e di tre punti l’Elversberg.
Fondato nel 1948, il Colonia – i cui colori sociali sono il bianco e il rosso – annovera nel proprio palmares sette trofei, e più precisamente tre Bundesliga e quattro Coppe di Germania.
I precedenti tra Colonia e Atalanta sono due ed entrambi datati, risalendo infatti alla stagione 1990/1991, quando le due squadre si sfidarono negli ottavi di finale dell’allora Coppa Uefa (oggi Europa League). Il risultato del doppio confronto arrise ai nerazzurri che dapprima pareggiarono per 1-1 a Colonia per poi aggiudicarsi a Bergamo per 1-0 la gara di ritorno con gol-vittoria e qualificazione di Nicolini su assist di Caniggia.
Nelle prossime settimane verranno rese note dal Colonia (www.fc.de) tutte le informazioni relative alla modalità di acquisto dei biglietti nel settore ospiti.
Effe