Finalmente un pallone in porta di colore oranje, dopo i 17 in 302 partite da atalantino. Marten de Roon, alla trentottesima allacciata di scarpe con la Nazionale olandese, vi ha segnato il primo gol aprendo il punteggio ad Eindhoven nel 3-0 alla Grecia nelle qualificazioni a Euro 2024 nel Gruppo B. Fallito un primo tentativo di testa su angolo di Gakpò all’8′, al 17′ il nerazzurro ha infilato il destro sugli sviluppi di un altro corner spizzato dal triplo assistman della serata, l’interista Dumfries. Dello stesso Gakpò (31′) e Weghorst (39′, in gioco aereo) le altre marcature.

Se il mediano è stato sostituito al ventesimo della ripresa dal milanista Reijnders, Teun Koopmeiners ha invece scaldato per tutto il tempo la panchina: il compagno di reparto del compagno di spogliatoio nel club bergamasco è stato Frenkie de Jong. Nel Gruppo E, full time per il difensore Berat Djimsiti nell’Albania che ha riacciuffato a Praga la Repubblica Ceca (Cerny 56′) dopo una decina di minuti col sassuolese Bajrami.

Niente Juan Musso, infine, nemmeno in panchina perché lì siede solo il vice di Damian Martinez che è l’eterno Franco Armani, nell’Argentina aggrappatasi a Leo Messi (12′ dal 90′) per sconfiggere di corto muso l’Ecuador al Monumental di Buenos Aires (ore 21, le 2 di notte dell’8 in Italia) nelle qualificazioni mondiali – zona Sudamerica.