Tra Josip Ilicic e Duvan Zapata non è solo una scelta tattica. Perché contro l’Inter, sabato sera, a decidere la formazione potrebbe non essere soltanto l’eventuale virata al 3-4-2-1 con conseguente rinuncia al secondo attaccante. Lo sloveno nella sessione pomeridiana del giovedì a Zingonia si è allenato precauzionalmente a parte per una dolenzia alla coscia. 

Le condizioni di forma del fantasista mancino, comunque, non sembrano destare preoccupazione in casa Atalanta, dove al cospetto della capolista rimane sempre accesa l’opzione per uno schieramento più denso e prudente. In parole povere, una sola punta con Papu Gomez e Mario Pasalic o Ruslan Malinovskyi dietro. 

Diversamente, se il colombiano avesse raggiunto agli occhi di Gian Piero Gasperini il suo top dopo tre mesi di assenza, terminati tra gli spiccioli col Parma lunedì scorso e la tripletta di mercoledì nel 6-1 alla Tritium nella partita d’allenamento di 67 minuti, potrebbe ricomporsi dal kick off la formula dei Tre Tenori. Nel caso, il croato arretrerebbe in mediana al posto di Marten de Roon o Remo Freuler.