Sotto sotto, se non si trattasse di fantacalcio, il rientro in gruppo nella doppia sessione di oggi del lungodegente Marco Varnier suonerebbe come un suggerimento di calciomercato: inutile pescare dal mercato di lusso degli svincolati per rafforzare la difesa, l’ex enfant prodige del Cittadella è tornato. Uno degli acquisti della scorsa estate dell’Atalanta, classe ’98 al pari dell’innesto del successivo gennaio Roger Ibañez, un altro considerato in sovrannumero come lui, ha ripreso a lavorare col resto della squadra a 13 mesi dal grave infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. 

Con lui anche Rafael Toloi, che ha superato l’affaticamento muscolare risalente alla parte conclusiva della tournée britannica (test col Leicester saltato). Varnier si infortunò al ginocchio il 10 luglio 2018, quando Alejandro Gomez gli cadde addosso con tutto il peso in una seduta sul campo a Rovetta durante il ritiro precampionato. Il 27 successivo l’operazione a Barcellona sotto i ferri del professore Ramon Cugat, chirurgo ortopedico di fama internazionale. E adesso il ritorno al lavoro insieme alla rosa della prima squadra. 

Oltre all’ultima amichevole internazionale, prevista per sabato 10 agosto alle 21 al Coliseum di Getafe, i nerazzurri, che si alleneranno anche venerdì pomeriggio, hanno fissato una partita d’allenamento: si gioca mercoledì 14 agosto, al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, contro la Giana Erminio (serie C). Inizio alle ore 16.